Un fumetto sci-fi tra arte e blockchain: start-up bolognese lancia ‘Zoppel’
Un buco nero che dà inizio a una nuova era, due pianeti gemelli nati dalla duplicazione della Terra, un’esploratrice che combatte le ‘ombre’, destini intrecciati e misteriosi. C’è tutto questo nell’universo sci-fi creato da Zoppel, una start-up bolognese che fondendo arte e innovazione tecnologica lancia un crowdfunding per pubblicare il primo episodio di una saga spaziale: ora in versione fumetto, poi con l’obiettivo di farne un videogioco che sfrutti le potenzialità della blockchain ma che rimanga accessibile a tutti.
A un anno dalla sua fondazione, il team, composto da creativi e musicisti della scena culturale cittadina uniti dalla passione per la fantascienza e dalle novità spuntate negli ultimi anni dal cosiddetto mondo “crypto gaming” sulla scia del successo di Bitcoin e compagnia, presenta al pubblico la sua prima creazione cercando di raccogliere sulla piattaforma Kickstarter i fondi necessari per pubblicarla (https://www.kickstarter.com/projects/zoppel/zoppel-volume-i-beyond-fear).
“Oltre la Paura” è il nome dell’episodio: un albo da 80 pagine a colori, realizzate dalle matite di artisti già noti nella scena underground come SoloMacello (al secolo Luca Martinotti) ed Enrico Vassallo.
Leggi anche: “Shibatarian”: il primo fumetto di Iwamuro tra cinema, fuga e suspence
IL CROWDFUNDING: DAL FUMETTO AL VIDEOGIOCO
Il lancio del crowdfunding del fumetto, che fa da chiave per scoprire e conoscere l’universo creato dalla start-up, è il primo passo di un progetto più ambizioso che sogna di arrivare anche a produrre un videogioco, “dove l’utente è protagonista e può partecipare attivamente al processo creativo del gioco”, spiega Giacomo Schirru Manca, fondatore e ideatore dell’universo di Zoppel.
Il tutto “unendo la narrativa visiva all’innovazione tecnologica attraverso la blockchain– prosegue Schirru Manca- quest’ultima ha caratteristiche uniche che si sposano con la nostra filosofia e crediamo possano essere portate al grande pubblico semplificandone la fruizione e offrendo un prodotto di qualità, facilmente accessibile”.
Un terreno che la giovane start-up ha già tastato, lanciando nei mesi scorsi l’app ‘beta’ per smartphone “The Legend of Furiax”, basata sulla storia del fumetto, che precederà l’uscita del videogioco vero e proprio realizzato in collaborazione con lo studio Funny Tales di Milano e la cui uscita è prevista nel 2025.
Leggi anche: Zerocalcare annuncia un nuovo fumetto: “Quando muori resta a me”
ntanto, il primo passo con il fumetto “Oltre la paura”, con cui il pubblico va alla scoperta dei destini intrecciati dei protagonisti Anna Napee, che combatte mostri divoratori di città chiamati ‘ombre’, e Roger Ocean, giovane programmatore che abita su un pianeta interamente ricoperto d’acqua. Al volume hanno collaborato anche alcuni artisti affermati con la creazione di diverse versioni della copertina dell’albo, acquistabili durante il crowdfunding: tra questi, Danijel Zezelj, autore di graphic novel che ha spaziato dal New York Times alla Dc Comics, ricevendo gli elogi anche di Federico Fellini, Fr3nk (Francesco Liori) collaboratore del rapper Salmo, e Laura Braga collaboratrice Marvel.