“Yolo – Giovani energie”: il corso di Fòrema che unisce musica e gaming
Fòrema propone un nuovissimo corso di formazione che unisce musica e gaming: Yolo – Giovani energie. Si tratta del corso-evento previsto per il 3 maggio 2024, presso il chiosco di Via Ariosto a Padova e promosso dalla famosa azienda italiana di formazione del sistema Confindustria.
Leggi anche: Massini infiamma i giovani al Concertone: “Sono antiSfascista. Digos, identificateli tutti!” – [discorso integrale]
L’iniziativa di Fòrema apre le porte a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni che stanno vivendo una realtà alienante a livello lavorativo e di vita in generale: lavoro inesistente o saltuario. Giovani che si sentono ai margini del mercato imprenditoriale e occupazionale italiano.
“Quando la passione diventa un lavoro”, questo il tema del meeting che avrà come ospiti i Bengala Fire, rock band trevigiana che si è fatta conoscere al grande pubblico per aver partecipato ad X Factor nel 2021, nella squadra di Manuel Agnelli, arrivando al terzo posto. Presente anche la game producer director Giulia Carlotta Zamboni.
La Zamboni può vantare una carriera decennale nella Supermassive Games, uno dei migliori hub della Gran Bretagna per la produzione di videogiochi. Oggi è a capo della Stormind Games in qualità di production director. La band, che ha appena pubblicato il suo primo album, si esibirà al termine del meeting.
Prevista la moderazione del noto dj Alberto Antonello, ora brand manager di un’agenzia di comunicazione.
Leggi anche: I Linkin Park stanno valutando la reunion con una cantante al posto di Chester Bennington
“Abbiamo scelto questa innovativa modalità di dialogo coi giovani per il lancio del progetto Yolo – Giovani Energie” – spiega il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia. “Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’accesso all’occupazione e alle misure di attivazione per i giovani tra i 16 e i 29 anni in cerca di lavoro, soprattutto per i gruppi più svantaggiati e ai margini del mercato professionale, tramite un insieme di interventi differenziati: orientamenti, coaching, seminari, laboratori formativi, eventi. Abbiamo voluto utilizzare i temi della musica e del gaming per attirare quanti più giovani possibile.“
Leggi anche: La decima edizione di Arf! Festival: la festa di chi ama, scrive, disegna, legge e respira fumetti
È importante conoscere realtà come quelle di Fòrema che tendono una mano verso una generazione disorientata da un periodo storico difficile e poco gratificante. In questo caso i giovani sono i protagonisti del futuro e avranno la possibilità di stringere nuovi rapporti con i big del mercato, assistere a convegni, seminari e workshop, acquisire competenze tramite orientamento professionale, coaching, laboratori, impresa simulata e formazione outdoor per imparare le competenze che servono nel mondo del lavoro. Saranno anche indirizzati nello sviluppare il loro progetto personale tramite supporto di esperti e networking.