“XN”: in radio il nuovo brano pop di Marco Elba
Da poche ore in radio gira un nuovo pezzo pop che a tratti sfocia nell’Electronic Dance Music: XN è il nuovo singolo del producer e cantautore savonese Marco Elba.
Leggi anche: Il dialogo ‘visibileinvisibile’ tra Marisa Merz e Shilpa Gupta al MAXXI L’Aquila
Il giovane cantante racconta: «Produrre questo pezzo è stata una grande sfida, ma soprattutto divertimento totale. Tutto è nato infatti dall’idea di inquadrare strumenti più “tradizionali”, come la chitarra iniziale, all’interno di un impianto basato su synth e sonorità puramente elettroniche tipiche dell’EDM. Riuscire a trovare il giusto equilibrio non è stato facile, ma una volta raggiunta la meta è stato davvero appagante».
XN vuole stregare l’ascoltare, con strofe morbide e accattivanti, per poi sorprenderlo con l’esplosione del ritornello e del drop, che spingono su elettronica e ritmica sfrenate.
La canzone parla d’amore e della volontà di rendere questo amore eterno, perenne. Perché esistono ancora persone che credono fermamente nel vero amore, nel trovare la propria metà e legarsi per sempre ad essa, rendendo realtà il fiabesco “vissero per sempre felici e contenti”. «Io sono una di quelle, e “XN” parla proprio di questo» Marco Elba.
Leggi anche: Metainferno, il viaggio di Dante in realtà aumentata (teaser)
Il pezzo è stato scritto e composto dallo stesso cantautore, che ne ha curato arrangiamento e produzione, con il supporto in fase finale dei producer Andrea Girgenti e Bruno Bogliolo. Mix e master di Bruno Bogliolo.
Il videoclip di prossima uscita è stato realizzato con la collaborazione dello chalet Parblanc in Val d’Aosta.
XN fa parte di un progetto in corso d’opera che ha cominciato a prendere forma circa due anni fa e che ha visto la luce nel dicembre 2022 con Hit invernale. Un percorso attraverso il mondo e le emozioni del giovane artista ligure.
L’autore
Marco Elba nasce a Savona nell’agosto 2000. Suonatore di pianoforte sin dall’infanzia, vince svariati concorsi di canto e affina parallelamente le proprie capacità di producer, lavorando in prima persona alle produzioni dei suoi pezzi.
Nel 2021 pubblica i due singoli di esordio, Ossidiana e Fahrenheit, seguiti da Squid Game, che in breve tempo entrano in rotazione radiofonica sui circuiti nazionali e totalizza più di 1milione di streams su Spotify. Mentre a fine 2022 è la volta del singolo Hit invernale, che in brevissimo tempo si classifica alla posizione numero 29 nella Indie Music Like.
Leggi anche: ChatGpt, l’intelligenza artificiale e la privacy