“Who Wants to Live Forever”: il significato e la storia del capolavoro dei Queen
“Who Wants to Live Forever“: c’è chi si emoziona per questo brano dei Queen e chi mente.
Un brano ricco di pathos che tocca – anzi fa vibrare – le corde del cuore in cui le voci di Brian May e Freddie Mercury si intrecciano in un crescendo di tensione ed intensità, avvolte e sollevate dall’Orchestra Filarmonica di Londra e da un coro di voci bianche.
“Who Wants to Live Forever“, inserito nell’album “A Kind of Magic“, è un’ennesima prova sublime di Freddie Mercury dietro al microfono, capace di suscitare lo stesso effetto anche a distanza di quasi quarant’anni.
Era il 1986 quando seduto in un taxi, nel tragitto tra l’aeroporto di Londra-Heathrow e gli studi di registrazione, Brian May scrisse di getto il testo di questo brano che sarebbe presto diventato iconico.
Ma attenzione, il brano non nacque per caso: insieme al singolo che diede il nome all’album, “Who Wants To Live Forever” è una delle canzoni principali della colonna sonora del film “Highlander – L’ultimo immortale“, scritto da May dopo la visione del film in anteprima.
Leggi anche: Sanremo 2024, Russell Crowe porta il blues sul palco dell’Ariston
Il brano dei Queen garantisce il climax nelle scene in cui il dono dell’immortalità si rivela una condanna. Il protagonista del film, Connor MacLoad, si ritrova a dover sopportare il dolore di vedere tutti gli altri – prima fra tutti sua moglie Heather – invecchiare e morire, mentre lui è “costretto” a restare sempre in vita.
Chi vorrebbe l’eternità tutta per sé, senza poterla condividere con le persone che ama? Cosa importa del “per sempre” se si resta soli, se si perde l’amore?
Who Wants to Live Forever?
Brian May ci ha regalato la profondità di un testo evocativo e struggente che con un’estrema delicatezza affronta la tematica della morte e del valore del tempo, della capacità di vivere fino in fondo ogni momento facendo dell’oggi un’eternità.
Il quesito nel titolo, “Chi vuole vivere per sempre?“, a primo impatto potrebbe sembrare un invito, ma si tratta di una domanda retorica. Chi vivrebbe in eterno se invece l’amore è costretto a finire e tutti gli altri a morire? Tuttavia, nonostante la consapevolezza della brevità della vita (propria e altrui), il messaggio della canzone vuole essere positivo: è un invito a conservare e vivere al meglio ciò che si ha finché ci è concesso, trasformando ogni attimo del presente in un piccolo infinito.
Alle parole si unisce un ritmo trascinante, intriso di profonde emozioni che restano impresse nella memoria.
May esegue la scala che apre la canzone con l’organo, la prima strofa ed il ritornello che ripete “Who wants to live forever? (Chi vuole vivere per sempre?)“. Qui entrano Freddie Mercury, l’orchestra, le percussioni di Roger Taylor e il contrabbasso di John Deacon per la seconda strofa e il secondo ritornello, più intenso del primo. L’atmosfera si fa più solenne con un lento assolo di chitarra di Brian May. L’intensità aumenta gradualmente con il duetto tra le due voci fino a sfociare in un finale trionfale e quasi liberatorio in cui la voce di Mercury esplode insieme all’orchestra e ad un coro di voci bianche che ripete ad libitum il titolo del brano.
Testo
There’s no time for us
there’s no place for us
what is this thing
that builds our dreams
yet slips away from us
Who wants to live forever,
who wants to live foreve?
There’s no chance for us
it’s all decided for us
this world has only
one sweet moment set aside for us
Who wants to live forever,
who wants to live forever?
Who dares to love forever?
When love must die.
But touch my tears with your lips
touch my world with your fingertips
and we can have forever
and we can love forever
forever is our today
who wants to live forever
who wants to live forever?
Forever is our today
Who waits forever anyway?
Leggi anche: 1984, i Queen sbarcano a Sanremo e Freddie Mercury rifiuta di fare la marionetta in playback
Traduzione
Non c’è un tempo per noi
non c’è un posto per noi
che cos’è
che costruisce i nostri sogni
per poi scivolare via
Chi vuole vivere per sempre,
Chi vuole vivere per sempre?
Non abbiamo possibilità
è già tutto deciso per noi
questo mondo ha solo
un dolce momento in serbo per noi
Chi vuole vivere per sempre,
Chi vuole vivere per sempre?
Chi avrebbe il coraggio di amare per sempre
quando l’amore deve finire?
Ma tocca le mie lacrime con le tue labbra
tocca il mio mondo con la punta delle tue dita
e potremmo averci per sempre
e potremmo amarci per sempre
e oggi diventa per sempre
Chi vuole vivere per sempre,
Chi vuole vivere per sempre?
L’eternità è il nostro oggi
Chi è disposto ad aspettare per sempre?
Un video memorabile
Nel tempo il videoclip della canzone, in cui i Queen, l’orchestra e il coro sono immersi in un’atmosfera resa solenne da centinaia di candele, ha acquisito un valore speciale.
Quello di “Who Wants To Live Forever” è stato l’ultimo video registrato da Freddie Mercury prima che gli venisse diagnosticato l’Aids (1987) per cui morirà nel 1991.
I fan di allora dovettero attendere ben tre anni: il successivo videoclip pubblicato dai Queen fu quello di “I Want It All“, registrato nel 1989.