“Voci negli abissi”: un’antologia di racconti del mare moderni
Edizioni Scudo, iniziativa dell’Associazione Culturale Scudo, ha pubblicato l’antologia di racconti “Voci negli abissi“.
Leggi anche: L’Eurovision è il “Giochi senza Frontiere” dei festival musicali
È ben noto il fascino che gli appassionati di fantascienza, e del fantastico in generale, provano per i misteri che possono ancora celarsi sul fondo dei nostri mari, perché è soprattutto l’attrazione di ciò che ancora è ignoto che guida principalmente gli scrittori e i loro lettori. Tuttavia la familiarità da bagnanti, regatisti e marinai rende il mare apparentemente meno misterioso dei racconti sulle vastità del cosmo o sull’arrivo degli alieni.
Per questo Luca Ortino e Giorgio Sangiorgi (anche autore dei disegni interni) hanno sentito il bisogno di stimolare gli autori a scrivere su questo argomento, che nella fantascienza è meno esplorato della galassia di Andromeda. Ne è scaturita un’antologia di racconti del mare moderni, per un totale di 216 pagine, benché non privo di suggestioni più ancestrali e a volte spaventose, perché il mare come ogni mistero può anche farci paura.
Leggi anche: “Il cavaliere del drago”: anche in Italia il capolavoro di Arioli – Tanzillo
Visione intessuta da nomi illustri e… navigati come: Max Gobbo, Franco Piccinini, Paolo Durando, Donato Altomare, Annarita Stella Petrino, Franca Marsala, Rino Casazza, Marco Orlandi, Monica Serra, Marco Donna, Simone Orlandi, Pierre Jean Brouillaud, Carlo Menzinger, Luigi Valerio.
Dopo i racconti, per i palati più esigenti, “Voci negli abissi” si conclude con un saggio sull’argomento di Davide Arecco e una postfazione di Luca Ortino.
Copertina di Luca Oleastri.
Leggi anche: ‘Emily in Paris’ è a Roma, svelati data di uscita e l’attore italiano nella quarta stagione