“Vivo per recitare”: l’intervista a Jessica Ferro, tra sogni e passioni
Sognatrice e determinata, passionale e volenterosa: come altro si potrebbe descrivere Jessica Ferro, attrice capitolina, sempre più in rampa di lancio sulla scena tricolore? Nel 2021 ha vinto il premio come migliore attrice alla rassegna “Laccio Rosso – Stop al femminicidi” e, attualmente, si destreggia tra cinema e teatro. Ci ha svelato di più sui suoi progetti presenti e futuri. Ecco a voi la nostra intervista.
Benvenuta su The Walk of Fame magazine. Per rompere il ghiaccio, una domanda di rito: ti va di presentarti ai nostri lettori?
Certamente. Mi chiamo Jessica Ferro, ho 38 anni e una grande voglia di fare l’attrice!
La recitazione è un qualcosa che ti accompagna da sempre, avendone fatto il tuo lavoro oltre che la tua passione principale, ma come è nato questo amore? Cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso?
Questo grandissimo amore mi accompagna da sempre. Sin da piccola i miei genitori mi portavano a teatro, e nel fine settimana quando avevamo amici in casa mi divertivo ad intrattenerli. Ho sempre sentito una forza dentro di me, un desiderio…quel desiderio di arrivare, di emozionare.. di sentirmi un tutt’uno con le emozioni. L’età è la consapevolezza mi hanno aiutata a capire che non importa se il mio nome sarà o no nei titoli di coda di qualche film o se avrò mai il giusto spazio. L’importante è ciò che ci fa stare bene…. Ciò di cui abbiamo bisogno.
Se dovessi indicarci le tue tre fonti d’ispirazione, quali nomi faresti?
Sicuramente Meryl Streep, Robin Williams, Joan Crawford, Grace Patricia Kelly, giusto per citarne alcuni. Ma sicuramente anche la determinazione, la volontà, l’entusiasmo, la gratitudine e l’umiltà. Sono il mio pane quotidiano.
Gli ultimi due anni sono stati segnati dalla pandemia che hanno condizionato il percorso artistico di numerosi talenti. In che modo ti ha toccato? Soprattutto, cosa ti ha lasciato questo tempo?
È stato difficile, ma ho potuto riflettere e cercare di trovare una soluzione anche quando sembrava non ci fosse. Ho scritto la mia prima sceneggiatura teatrale ed è stata un esperienza meravigliosa.
La pandemia ha certamente messo in luce un settore, quello teatrale, che necessita non solo di aiuti ma anche di una maggiore stabilità. Quali, secondo te, sono gli interventi urgenti da portare avanti?
Trovo da sempre un mondo selettivo. Ci dimentichiamo spesso quale sia il vero scopo … ma qual è veramente per ognuno di noi? Per me è quello di emozionare il pubblico, portarlo a riflettere, incuriosirlo e avvicinarlo sempre più a questa realtà. Mi piacerebbe che si partisse proprio da “questa realtà”, le famiglie, i ragazzi, i nonni, che si facesse emergere il bisogno. Perché fa bene.
Leggi anche: Spazio Rimediato riparte con Valeria Angelozzi e i suoi “Dialoghi semiseri sull’amore”
Qual è il ruolo interpretato che ricorda con maggiore emozione, e perché?
Tutti i ruoli ancora viaggiano con me. Ma nel cuore ho sicuramente quello di Martine, la Rivoluzionaria portata in scena al teatro Garbatella a novembre e precisamente “Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia”, scritto e diretto da Francesca Bruni. Spero di poter rivivere presto ciò che ho provato. Martine mi somiglia, perché è una donna forte e determinata.
Parlando sempre della tua arte, a cosa stai lavorando? Quando e dove potremo vederti all’opera?
Prestissimo direi! Dall’11 al 13 marzo sarò al Teatro Elettra di Roma con una commedia brillante dal Titolo “Me pari Walter” scritto e diretto dalla regista Giuditta Di Chiara insieme a due validi attori, Giorgia Paolini e Cristiano Arsì. E ovviamente vi aspetto a teatro!
In chiusura, come mettersi in contatto con Jessica Ferro? Quanto è importante, per te, promuoverti attraverso i social network?
È importantissimo. E qui tengo a ringraziare la mia amica, nonché social media manager, Laura Lelli. Ormai i social sono il nostro biglietto da visita, il nostro curriculum, il nostro diario segreto. Si possono prendere informazioni o avere un’idea della persona che vogliamo contattare per lavoro. È un nuovo modo di comunicare. Quindi mi trovate su Facebook come Jessica Ferro attrice mentre su Instagram come Jessica Ferro_attrice. Ovviamente aspetto un like (ride).