“Visione Diretta”: la mostra audace di Federico Stecconi e Massimo Gabbani
Nell’ambito del progetto “Arte Libera”, questo venerdì 1 dicembre Gente Libera inaugura la prima esposizione dal titolo “Visione Diretta”.
Leggi anche: Shane MacGowan: il poeta maledetto che unì musica celtica irlandese e punk
Visione Diretta è una mostra audace, che vede coesistenza, nello stesso spazio espositivo, come fossero capitoli di una stessa narrazione, due artisti, Massimo Gabbani e Federico Stecconi, noti per la loro produzione individuale, ma mai insieme fino a questo momento.
Fil rouge dell’esposizione è il realismo, lo stile che in assoluto permette di avvicinare il tatuaggio al disegno su carta. Visione Diretta è infatti l’acronimo di DI-segno RE-alismo TA-tuaggio; si è già detto che l’arte in tutte le sue espressioni e manifestazioni è un mezzo, è un linguaggio comunicazione, in qualsiasi forma intenda presentarsi.
Per questo si è deciso di riunire in un’unica esposizione i disegni su carta estremamente realistici di Massimo Gabbani e la ricerca nel figurativo e nel realismo di Federico Stecconi; due realtà così diverse sul piano delle tecniche artistiche, ma mai così vicine in
ciò che comunicano.
Leggi anche: Steve McCurry – Children: a Genova una mostra dedicata ai bambini di tutto il mondo
Le loro opere hanno un linguaggio diretto, non nascondono niente, ma vogliono essere immediate ed esplicite.
Si tratta di una sfida progettuale nata da un accordo tra istituzioni pubbliche e sponsor privati, che ha portato ad accogliere le opere oggetto di esposizione nelle sale comunali del cinquecentesco Palazzo Colonna di Marino (RM), la cui Sala Lepanto, suddivisa in maniera armonica in tre grandi ambienti, pensati per essere occasione di avvicinamento all’arte per cittadini e visitatori, e quindi è un importante strumento di valorizzazione mette in evidenza con chiarezza la centralità della cultura e dell’arte, dello spirito civico e del senso di comunità, che anima e guida le politiche per la città.
Leggi anche: “Last Christmas”: il nuovo singolo del crooner italiano Matteo Brancaleoni
Visione Diretta, prima mostra temporanea di una serie più ampia del progetto Arte Libera, testimonia come sia possibile dare vita a un
circolo virtuoso in grado di generare ricadute positive sugli individui, la società, nonché sul territorio in congiunzione a un progetto sociale specifico, che una volta per tutte sancisce il valore sociale della pratica artistica.