“Vincent Peters. Timeless Time”: a Palazzo Bonaparte la mostra del fotografo delle celebrità
Dopo il grande successo ottenuto a Milano (Palazzo Reale) e Bologna (Palazzo Albergati), dal 15 maggio sbarca anche a Roma, a Palazzo Bonaparte, “Timeless Time”, la mostra-evento di Vincent Peters prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Nobile Agency e curata da Maria Vittoria Baravelli.
Specializzatosi nel corso degli anni nei ritratti di celebrità dopo un lungo apprendistato newyorchese e dopo numerose esperienze in prestigiose gallerie d’arte europee, il fotografo di Brema, a cavallo tra il 2001 e il 2021, ha catturato con il suo obiettivo star internazionali del cinema, della moda e non solo come Christian Bale, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, David Beckham, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson e Greta Ferro.
Leggi anche: Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 16 al 21 aprile
Dotati di un’aura unica, senza tempo, i suoi scatti in bianco e nero si caratterizzano per un uso personale ed efficacissimo dell’illuminazione, che riesce a trasformare in soggetti artistici in persone senza tempo. Decisamente affascinato (e influenzato) da tutta la tradizione pittorica italiana ed occidentale, Peters riesce a trasportare i protagonisti delle sue foto in una dimensione tutta loro, quasi al di fuori della realtà, tenendo fede a quell’assunto in base al quale la moda deve parte del suo fascino alla sua fugacità, proprio al suo passare di moda. Classiche e moderne, angeliche e torbide, le sue opere si caricano di un significato visivo ed emozionale destinato a durare al di là dei normali e convenzionali limiti cronologici (proprio come avviene – in perfetta intonazione “logistica”, verrebbe da dire – con le bellezze della Città Eterna).
Leggi anche: L’intervista. Roberto Saviano: “Il silenzio sulle mafie è il più grande favore che si possa fare alle organizzazioni criminali”
BIOGRAFIA
Vincent Peters nasce a Brema, in Germania, nel 1969 e all’età di vent’anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Tornato in Europa nel 1995, ha lavorato per diverse gallerie d’arte e su progetti personali e nel 1999 ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda.
Negli anni Vincent Peters si specializza nei ritratti di celebrità, scattando campagne leggendarie per riviste di tutto il mondo, distinguendosi con il suo stile cinematografico. Il suo portfolio comprende lavori per brand come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermes, Lancome, Louis Vuitton, Miu Miu, Netflix, solo per citarne alcuni. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte internazionali tra cui, ad esempio, Camera Work a Berlino, Fotografiska a Stoccolma e il prestigioso Art Basel in Svizzera.
Da non perdere.
Aperta fino al 25 agosto 2024, dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude alle 19).
Info e prenotazioni:
tel: 068715111 / www.mostrepalazzobonaparte.it
www.arthemisia.it