“Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America”: il libro d’esordio di Alessio De Stefano
“Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America” di Alessio De Stefano è la prima pubblicazione di questo 2023 per Radici Edizioni, la casa editrice marsicana fondata da Gianluca Salustri. L’uscita è prevista per il 4 marzo. Si tratta del secondo libro della collana Vite dopo l’apprezzatissima biografia di Vito Taccone e questa volta vi racconteremo del mondo di Vincenzo Massari, emigrato nel 1915 da Luco dei Marsi per raggiungere gli Stati Uniti a bordo del piroscafo Taormina.
Parla di Vincenzo Massari – emigrato nel 1915 da Luco dei Marsi per raggiungere gli Stati Uniti e ricongiungersi ai suoi familiari. Diventato poi Vincent una volta ottenuta la cittadinanza, Massari è arrivato nel Nuovo mondo da superstite dopo essere scampato al terremoto di Avezzano e si è fatto presto un nome sui giornali statunitensi; prima appoggiando le cause dei diritti dei lavoratori in miniera e poi creando un ponte tra emigranti abruzzesi e la propria terra d’origine grazie alla nascita del suo giornale Marsica Nuova.
Una storia emozionante e raccontata in maniera appassionata da Alessio, che ha percorso le orme di Massari fino in Colorado, dove ha potuto scovare nella biblioteca a lui dedicata importanti documenti, come le prime pubblicazioni di Fontamara sul giornale “L’unione” quando il romanzo non era ancora stato stampato in Italia.