Villa Ada: al via la XXVII edizione tra musica e stand-up comedy. Gli appuntamenti
L’attesissima violoncellista Leyla McCalla, per la prima volta a Roma, la contaminazione musicale delle Nuove Tribù Zulu, le tradizioni e sperimentazioni di Futuro Arcaico, con la straordinaria partecipazione di Alfio Antico. Ancora, la regina della Stand Up Comedy italiana Michela Giraud e Luca Ravenna, entrambi reduci dal successo di LOL – Chi ride è fuori ed entrambi sold out. Avviata da Claudio Morici, sul palco lunedì 12, ecco il ricco cartellone della settimana dal 13 al 18 luglio di Villa Ada Roma Incontra il Mondo, realizzata da D’Ada Srl in collaborazione con Arci Roma.
Annullata la data del 16 luglio con gli Asian Dub Foundation, per motivi legati al contenimento della pandemia in Inghilterra (i biglietti saranno rimborsati su Dice). Venerdì resta comunque aperta l’Area Free, dove sul palco salgono gli artisti di Borghetta Stile, con il djset di Daniele Ginger e tanti ospiti a sorpresa.
All’interno dell’Area Free a ingresso gratuito, prosegue dalle ore 19 la rassegna Dialoghi al tramonto a cura di Danilo Ruggeri (ex “La Pecora Elettrica”). “ROCK’N’SOUL Storie di musica e spiritualità” (Arcana edizioni, 2021) è il libro presentato martedì 13 luglio alla presenza dell’autrice Noemi Serracini, che ripercorre le straordinarie storie di vita di dieci star della musica – tra cui Patti Smith, Leonard Cohen, Bob Dylan, Tori Amos, Cat Stevens e Sinéad O’Connor – mescolate ai loro percorsi interiori e spirituali. Mercoledì 14 luglio – in collaborazione con Arci Roma – si parla di linguaggio sessista e privilegio delle parole con Antonella Petricone, Vera Gheno, Lorenzo Gasparrini e Girolamo Grammatico. Sabato 17 luglio una serata di reading, musica e talk per premiare l’autorialità indipendente con Sostanze D’Autore, prima edizione del “Premio Letterario L’Avvelenata”.
Le Nuove Tribù Zulu (Ludovica Valori, Andrea e Paolo Camerini) salgono sul palco martedì 13 luglio con un live esplosivo e gratuito, ricco della loro energia “on the road”. Gruppo pioniere della contaminazione musicale in Italia, la loro originale idea di world music abbraccia folk, rock, punk, pop, swing e gypsy. Una mappa sonora che fonde mondi diversi in uno stile unico, attraverso una narrazione dal forte impegno sociale per i diritti e i valori umani. Accanto ai brani del nuovo album Rosa e Fuoco, non mancheranno le canzoni che hanno fatto la storia del gruppo, dallo swing-punk di “Mi sto Librando nell’Aria” alla hit “Zingara”, fino alla felliniana “Da Domani Cambio Vita” e “Namastè”.
Mercoledì 14 luglio il microfono è tutto per Michela Giraud, già sold out. Dopo due anni di “astinenza da palco”, la regina della Stand Up Comedy italiana torna nella sua città con un nuovo esilarante monologo. Tra la scoperta di un nuovo amore e il consolidamento che le madri siano “generatori di ansia” naturali, passando per la “setta delle curvy”, Michela dà voce a manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni italiote.
Futuro Arcaico arriva a Villa Ada giovedì 15 luglio con ospiti d’eccezione: Alfio Antico, Lino Capra Vaccina, Mai Mai Mai, e la performance di Folklore Elettrico. La serata, introdotta da Marco Malasomma e Jime Ghirlandi, prevede la presentazione del progetto Futuro Arcaico: un archivio virtuale che raccoglie testimonianze artistiche su luoghi, riti, folklore e tradizioni italiane.
Per la prima volta a Roma, Leyla McCalla è l’attesa protagonista della serata di sabato 17 luglio. Polistrumentista, interprete, arrangiatrice e cantautrice, ugualmente a proprio agio con l’inglese, il francese e il creolo haitiano, è un’artista dall’eclettismo puro. Arte e biografia si uniscono in una trama intricata in cui l’una trae linfa dall’altra. Origini haitiane, cresciuta tra l’asfalto di New York, è nella malinconia di New Orleans – dove decide di stabilirsi – che dà vita a un’arte impegnata in cui pesca a piene mani dalla storia e dalle contraddizioni del mondo attuale. Profondamente influenzata dalla musica tradizionale creola, cajun e haitiana, nonché dal jazz e dal folk americano, la sua musica parla delle derive del mondo moderno mentre ci prende sottobraccio e ci invita a ballare, con un sound accattivante e contemporaneo.
Chiude la settimana domenica 18 luglio Luca Ravenna, in solo, dopo il successo a colpi di sold out del Cachemire tour con Edoardo Ferrario e la consacrazione al grande pubblico con LOL – Chi ride è fuori. Anche a Villa Ada, Ravenna colleziona l’ennesimo tutto esaurito.
Il festival, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Tutti gli eventi si svolgono in linea con le disposizioni governative per garantire la massima sicurezza secondo le norme di contrasto al Covid. Durante le performance nel Main stage i posti saranno seduti (non numerati) e distanziati in base ai nuclei di promiscuità