“Ventre”: il nuovo album dei Palmer Generator, band psychedelic rock
La band psychedelic rock Palmer Generator ha pubblicato in cd e digitale il suo quarto album “Ventre“.
Il lavoro costituisce la quinta uscita ufficiale della formazione/famiglia marchigiana dopo “Shapes“, “Discipline“, “Natura” e lo split “Pgtgs” coi lodigiani The Great Sounites. “Ventre” è co-prodotto dall’etichetta Bloody Sound.
Leggi anche: Galeffi, Roma ripaga le sue fatiche con l’amore (live report 14/9/2023)
“Ventre”, suddiviso in quattro tracce, unisce in un’unica formula il loro post-rock incalzante dalle sonorità noise ad aperture psichedeliche di stampo onirico.
Nelle loro cavalcate i Palmer Generator tessono trame sognanti che diluiscono progressivamente in tappeti psichedelici, fino alla quasi completa scarnificazione minimalista.
Attitudine post-rock stile Louisville (June of ’44, Slint) che si incontra con la psichedelia cosmica e ipnotica di stampo krautrock (Can, Neu!) e con sonorità tra noise-rock e math (Shellac, Don Caballero).
Leggi anche: Il trailer di “Pet Sematary: Bloodlines”, il prequel della storia più spaventosa di Stephen King
«Il titolo “Ventre” va inteso in senso simbolico» afferma la band. «Il ventre come luogo uterino diviene metafora di vitalità e crescita, di generazione; è fulcro delle cose, centro nevralgico della terra e dei viventi; elemento di metamorfosi e nucleo di somatizzazione, centro di agentività e spiritualità.
Il dualismo mente-corpo viene superato nell’immagine del ventre, lo stomaco considerato come un “secondo cervello”, come il luogo in cui avviene la sintesi tra spirito e materia. Così, allo stesso modo del ventre che raccoglie in sé due realtà opposte e complementari, il nuovo album vorrebbe essere un’immersione nell’estremo delle due profondità terrene e cosmiche».
Leggi anche: È morto Fernando Botero, il pittore della “rotondità”
L’album verrà presentato dal vivo nel release party di sabato 16 settembre al Man Cave Cafè di Jesi (AN), dove la band festeggerà insieme al proprio pubblico l’uscita di “Ventre”.
Seguiranno altre date: il 23 settembre all’Officina Trenino di Porto S.Giorgio (FM), il 30 settembre a La Serra di Recanati (MC), il 3 novembre all’Arci Artigiana di Fano (PU), l’11 novembre a La Cupa di Ancona e il 18 novembre al Fanfulla di Roma.