Venezia 80: questa sera la cerimonia d’apertura, i Leoni alla carriera e il primo film in gara
Uno dei più attesi countdown del cinema italiano e mondiale volge al termine: alle ore 19 di oggi, mercoledì 30 agosto, si terrà la cerimonia d’apertura di Venezia 80, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera.
Quest’anno la kermesse è dedicata a Gina Lollobrigida, la nota attrice e diva che ci ha lasciato il 16 gennaio scorso.
Leggi anche: “InFiniti” di Cristian de Mattheis: il trailer del film presentato a Venezia
La madrina del Festival
A condurre la prima serata sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), sarà la madrina dell’edizione 2023, l’attrice Caterina Murino. Nonostante la pioggia, la bondgirl che ha conquistato il pubblico a fianco di Daniel Craig non ha rinunciato al bagno di rito nelle acque del Lido.
L’attrice guiderà anche la cerimonia di chiusura sabato 9 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
L’apertura con Malika Ayane
Durante la cerimonia d’apertura Malika Ayane, una delle voci più autentiche e uniche del panorama italiano, si esibirà sulle note de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, regalando al pubblico un momento di vera magia. Un omaggio ad uno dei brani più iconici della musica italiana.
Malika Ayane vanta due Premi della Critica intitolati a Mia Martini su cinque partecipazioni al Festival di Sanremo. Oltre a numerose collaborazioni con artisti di prestigio nazionale e internazionale come Giuliano Sangiorgi, Pacifico, Alva Noto, Vince Mendoza. Malika è anche essere autrice ed interprete di alcune colonne sonore, tra cui Generazione Mille Euro, La Prima Cosa Bella, Il Giorno in Più, Tutti I Rumori Del Mare, Letters to Juliet, One Tree Hill e Lava (delicato corto che introduce Inside Out).
I Leoni d’Oro alla carriera
Durante la cerimonia di apertura di Venezia 80 l’attrice Charlotte Rampling terrà la laudatio di Liliana Cavani che questa sera riceverà il Leone d’Oro alla carriera. “Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima”, ha dichiarato, nell’accettare la proposta, Liliana Cavani.
Leggi anche: A L’Aquila approda Panorama, la mostra diffusa che unisce arte e territorio
La regista presenterà il film fuori concorso “L’ordine del tempo” con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini ed Edoardo Leo. La Cavani ha partecipato alla Mostra di Venezia già nel 1965 con Philippe Pétain: Processo a Vichy, Leone di San Marco per il documentario, e poi più volte con Francesco d’Assisi (1966), Galileo (1968), I cannibali (1969), tra gli altri, fino a Il gioco di Ripley (2002) e Clarisse (2012).
Anche l’attore Tony Leung Chiu-Wai, definito dalla Cnn come uno dei “25 più grandi attori asiatici di tutti i tempi”, riceverà il Leone d’Oro alla carriera. Già premiato come miglior attore al Festival di Cannes per la sua interpretazione per In the Mood for Love di Wong Kar-wai, l’attore ha più volte collaborato con il regista in Hong Kong Express (1994), Happy Together (1997) e The Grandmaster (2013). È anche apparso in tre film vincitori del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia: Città dolente (1989) di Hsiao-Hsien Hou, Cyclo (1995) di Anh Hung Tran e Lussuria – Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee.
Ha vinto sette volte agli Hong Kong Film Awards e tre volte ai Golden Horse Film Awards, detenendo il record per il maggior numero di premi nella categoria miglior attore. Recentemente ha ricevuto il premio come cineasta asiatico dell’anno al Busan International Film Festival. Agli Asian Film Awards 2023 ha vinto il premio quale miglior attore, nonché l’Asian Film Contribution Award per il film Where the Wind Blows di Philip Yung.
I film in concorso a Venezia 80
Dopo la premiazione, ad aprire l’80° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà uno dei volti più amati del cinema italiano: Il Comandante, diretto da Edoardo De Angelis. Pierfrancesco Favino interpreta Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini durante la Seconda Guerra Mondiale.
Leggi anche: Venezia 80: chi sono le star internazionali che hanno avuto il permesso di partecipare
In concorso altri 22 film, di cui altri cinque italiani: Comandante di Edoardo De Angelis, Io Capitano di Matteo Garrone, Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo, Enea di Pietro Castellitto, Lugo di Giorgio Diritti, Adagi di Stefano Sollima.
Sette quelli americani: Origin di Ava DuVernay, The Killer di David Fincher, Priscilla di Sofia Coppola, Maestro di Bradley Cooper, Ferrari di Michael Mann, Povere Creature! di Yorgos Lanthimos e Memory di Michael Franco.
Le altre pellicole in concorso sono: Bastarden di Nikolaj Arcel, Dogman di Luc Besson, La Bête di Bertrand Bonello, Hors-Saison di Stéphane Brizé, Aku wa sonzai Shinai di Ryusuke Hamaguchi, Zielona granica di Agnieszka Holland, Die theorie von allem di Timm Kröger, El Conde di Pablo Larraín, Kobieta Z… di Malgorzata Szumowska e Michal Englert, Holly di Fien Torah.