Venezia 80: chi sono le star internazionali che hanno avuto il permesso di partecipare
Ci siamo quasi: l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia inizierà mercoledì 30 agosto. Mentre fervono i preparativi e i primi gossip, è finalmente arrivata la notizia ufficiale: Adam Driver, Caleb Landry Jones, Mads Mikkelsen e Jessica Chastain saranno tra gli ospiti internazionali.
Leggi anche: Hollywood, a rischio produzioni per sciopero attori
Gli effetti dello sciopero
Il grande festival veneziano è stata influenzato solo in parte dallo sciopero SAG-AFTRA, con una sola cancellazione di un evento Armani con protagonista Cate Blanchett, membro del consiglio direttivo del sindacato attori americano. Nonostante il rifiuto di grandi celebrità quali Emma Stone, Willem Dafoe, Bradley Cooper, Carey Mulligan e Michael Fassbender, altri hanno avuto lo speciale permesso di partecipare a Venezia 80.
Le star presenti hanno ottenuto deroghe provvisorie dal SAG-AFTRA in quanto rappresentanti di produzioni indipendenti che non sono state prodotte dai membri Amptp (Alliance of Motion Picture and Television Producers). Il sindacato dei produttori cinematografici e televisivi ha sottolineato che è un bene che gli attori dei film che hanno avuto la deroga partecipino ai festival, visto come un ulteriore sostegno alla protesta.
Gli ospiti internazionali
A seguito di diversi rumors, il festival ha confermato la presenza di Adam Driver per promuovere Ferrari di Micheal Mann, in cui interpreta il pioniere delle corse automobilistiche italiane Enzo Ferrari. Con lui probabilmente Patrick Dempsey che nel film interpreta il pilota Piero Taruffi, mentre non ci sarà Penelope Cruz.
Leggi anche: “Depravate”, a Imola libraie minacciate per libri inclusivi: “Dio vi punirà”
Nello stesso giorno, il 31 agosto, il giovane Caleb Landry Jones sarà sul tappeto rosso per Dogman di Luc Besson, mentre Vincent Lindon presenterà la serie tv D’Argent et de sang di Xavier Giannoli.
Il 1 settembre Mads Mikkelsen sarà al Lido per The Promised Land del regista danese Nikolaj Arcel mentre domenica 3 settembre sarà la volta di Léa Seydoux per The Beast di Bertrand Bonello.
Al Lido sono già attesi anche Cailee Spaeny e Jacob Elordi, che interpretano Priscilla ed Elvis Presley in Priscilla. Con loro la regista Sofia Coppola e la stessa Priscilla Presley.
A chiudere le danze, venerdì 8 settembre, Jessica Chastain per Memory dell’autore messicano Michel Franco, onorando il suo primo ruolo dopo la sua interpretazione da Oscar in Gli occhi di Tammy Faye. Nello stesso giorno ci sarà Guillaume Canet che con Alba Rohrwacher interpreta Hors-Saison di Stéphane Brizé.
Leggi anche: Venezia 80: ecco i protagonisti delle masterclass e delle conversazioni
Secondo l’Ansa probabilmente al Lido sarà presente anche Kiefer Sutherland per rendere omaggio all’ultimo film del compianto William Friedkin, il dramma legale The Caine Mutiny Court Martial – nonostante sia prodotto da Showtime e Paramount Global, membro dell’Amptp.
Come annunciato da Variety, invece Ava DuVernay – il cui dramma Origin, ispirato a Caste: The Origins of Our Discontents della vincitrice del Premio Pulitzer Isabel Wilkerson, segnerà il primo lavoro di una regista afroamericana a partecipare al concorso di Venezia – sarà omaggiata dall’organizzazione internazionale per la lotta all’AIDS amfAR. Riceverà il suo Award of Inspiration durante una cena di gala che includerà le esibizioni delle cantanti Rita Ora e Leona Lewis.