“Uomini senza radici”: lo spettacolo itinerante di Teatranti Tra Tanti a Civita d’Antino (Aq)
Sabato 29 giugno Civita d’Antino (Aq) ospiterà “Uomini senza radici“, lo spettacolo teatrale in occasione della rassegna “InQuadrando Paesaggi. Percorsi d’arte lunghi un secolo” 2024. Lo spettacolo itinerante della compagnia Teatranti Tra Tanti è realizzato in collaborazione con I Briganti di Cartore e i Menestrelli del Cicolano.
Leggi anche: “InQuadrando Paesaggi. Percorsi d’arte lunghi un secolo”: l’omaggio a Zahrtmann e ai pittori danesi
Uomini senza radici ma con destinazioni ben chiare. Tali sono stati nella seconda metà dell’800 i pittori europei che hanno scelto l’Abruzzo come meta del loro Grand Tour. Fra essi spiccano Edward Lear e Kristian Zahrtmann, l’uno inglese e l’altro danese, per il loro amore sconfinato verso quella che è poi diventata la loro regione d’adozione: l’Abruzzo!
Questi stranieri protagonisti, assieme a personaggi del luogo, daranno vita ad uno spettacolo teatrale che avrà luogo nel suggestivo centro storico di Civita d’Antino a partire dalle 16.45 fino alle 18.
Leggi anche: “Spider-Mondays”: tutti i film di Spider-Man tornano al cinema per l’estate
Lo spettacolo “Uomini senza radici” farà entrare il pubblico nelle dinamiche del Grand Tour e nelle motivazioni che hanno spinto tanti pittori a scegliere l’Abruzzo come meta del loro viaggio artistico: amore per la gente, per i luoghi, per la cucina, per la pace che si respirava. Pace che veniva turbata dalle incursioni dei briganti e che fu interrotta drasticamente dal terremoto del 1915.
I protagonisti, al termine dello spettacolo, accompagneranno il pubblico presso la pista “Il giardino degli artisti”, dove sarà in seguito proiettala la partita degli Europei che vedrà scontrarsi l’Italia e la Svizzera.
(Fonte: InQuadrando Paesaggi. Percorsi d’arte lunghi un secolo)
Leggi anche: [Recensione] “Inside Out 2” batte i record al botteghino italiano e quasi supera il primo film