Una serata dedicata a Spike Lee a 60 anni dalla strage di Birmingham
A sessanta anni dalla strage di Birmingham, Sky Documentaries propone in prima visione il 15 settembre alle 21.15 in streaming solo su Now e disponibile anche on demand, il documentario d’esordio di Spike Lee, 4 LittleGirls.
La strage di Birmingham risale al 15 settembre 1963: l’attentato che nella cittadina dell’Alabama causò la morte di quattro bambine – Addie Mae Collins, Cynthia Wesley, Carole Robertson di 14 anni e Carol Denise McNair di 11 anni – saltate in aria nella chiesa dove facevano catechismo. Il brutale delitto fu opera di quattro membri del KKK, Thomas Blanton e Bobby Cherry, Frank Cash e Robert Chambliss, in risposta alla manifestazione per i diritti della comunità afroamericana alla quale anche i bambini e i ragazzi avevano partecipato nei giorni precedenti.
Leggi anche: L’Intervista. Attivismo e coscienza politica: i Downton Boys tornano in Italia più carichi che mai
Il film di Spike Lee, 4 LittleGirls, raccoglie il commovente racconto di familiari e amici delle quattro ragazze che morirono nell’attentato ma ricostruisce anche un importante resoconto storico delle forze che negli anni Sessanta plasmarono i rapporti razziali a Birmingham – definita da Martin Luther King come la città più segregata degli Stati Uniti.
Lo sdegno per l’attentato contribuì a sostenere l’approvazione del Civil Rights Act del 1964 da parte del Congresso degli Stati Uniti; “The choirs keep singing of freedom”, è infatti il finale di Birmingham sunday, la canzone che Joan Baez ha dedicato nel 1964 alla strage e che accompagna le prime immagini del documentario.
Leggi anche: “Assassinio a Venezia”: Kenneth Branagh torna al cinema con Hercule Poirot, ma in veste horror
La programmazione di Sky documentaries del 15 settembre proseguirà alle 23.00 con un’altra opera di Spike Lee, il suo epico documentario pluripremiato, When The Levees Broke – L’uragano Katrina. Un viaggio tra le macerie e i sopravvissuti di New Orleans dopo il devastante passaggio dell’uragano nell’agosto 2005, per cogliere lo spirito di collaborazione degli abitanti ma anche le colpe e le responsabilità del governo americano.
Cinque anni dopo Spike Lee è tornato a New Orleans per verificare come si stessero attuando gli ambiziosi piani – tra angoscia e speranza – per reinventare Crescent City. In quell’occasione gira un documentario di quattro ore intitolato If God Is Willing and Da Creek Don’t Rise – Distruzione e Rinascita che Sky Documentaries manderà in onda il 22 settembre alle 23.00.
Leggi anche: Patti Smith tra gli ospiti della nuova stagione teatrale del Teatro Massimo di Pescara