Una boccata d’Arte 2022: venti borghi italiani abbracciano l’arte contemporanea
Dal 25 giugno al 18 settembre 2022 torna in tutta Italia “Una Boccata d’Arte”, il progetto di arte contemporanea diffuso che valorizza l’incontro tra patrimonio artistico e patrimonio paesaggistico.
L’arte incontra i borghi più belli d’Italia
“Una Boccata d’Arte 2022” è la terza edizione del progetto d’arte contemporanea esteso a tutta l’Italia, promosso da Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes Productions.
L’iniziativa intende valorizzare l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Per tutta l’estate, dal 25 giugno al 18 settembre, venti borghi tra i più suggestivi della penisola, uno per ogni regione, ospitano venti installazioni d’arte realizzati da venti artisti di età, cultura, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.
Novità di questa edizione è l’eccezionale presenza di un ventunesimo artista con una performance speciale che mette in connessione tutti i borghi.
Leggi anche: Il murale dell’artista argentino Franco Fasoli dona nuovi colori ad Aielli
Un museo a cielo aperto
Nato nel 2020, nella prima fase della pandemia, il progetto si pone obiettivi specifici: valorizzare il lavoro dei giovani artisti in tutto il mondo, portare l’arte contemporanea in posti diversi dai circuiti abituali e riscoprire luoghi poco conosciuti del nostro Paese, fuori dalle rotte turistiche e spesso a rischio spopolamento.
Ogni anno gli artisti, debitamente selezionati dai promotori, vengono invitati a trascorrere un periodo di residenza all’interno di un borgo, a entrare in contatto con gli abitanti e le tradizioni del piccolo centro, infine a creare in un’installazione site specific, ispirata alle sensazioni ricevute dal territorio.
In ogni regione, per facilitare il dialogo tra cultura locale e creatività, è prevista la presenza di un coordinatore che promuove incontri tra l’artista, la comunità di riferimento e la pubblica amministrazione.
Nascono così opere variegate, che vanno dalla pittura, alla scultura, alla video art e che trasformano l’Italia in un incredibile museo a cielo aperto, ricco di storie da ammirare e ascoltare.
Leggi anche: Van Gogh: a ottobre la mostra-evento a Palazzo Bonaparte
Le tappe di una boccata d’Arte 2022
“Una boccata d’Arte 2022” rappresenta un evocativo viaggio dal Nord al Sud dell’Italia ed é scandito dalle seguenti tappe artistiche:
- Valle d’Aosta, Morgex (AO), Antonio Della Guardia – Ai camminatori di storie
- Liguria, Montemarcello, frazione di Ameglia (SP), Alice Ronchi – Caro Montemarcello
- Lombardia, Cigognola (PV), Alina Kleytman – Endless Shine of Human Violence
- Trentino-Alto Adige, San Lorenzo Dorsino (TN), Giulia Mangoni – Il Salmerino Viandante
- Veneto, Malamocco, frazione di Venezia (VE), Lucia Cantò – Restrizione emotiva
- Emilia-Romagna, Montegridolfo (RN), Diana Policarpo – Hyperbolic Dreams
- Friuli-Venezia Giulia, Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD), Riccardo Benassi – Così per dire
- Toscana, Sorano (GR), Serhiy Horobets – Il dolce dolore
- Umbria, Panicale (PG), Luis López-Chávez – Nadine in Panicale
- Marche, San Costanzo (PU), Eva Marisaldi – Per vari motivi
- Lazio, Fumone (FR), Dessislava Madanska – INTANGIBLE
- Abruzzo, Rocca San Giovanni (CH), Victor Fotso Nyie – Tesori e meraviglie
- Molise, Castropignano (CB), Tommaso Spazzini Villa – Il pomeriggio della vita
- Campania, Albori, frazione di Vietri sul Mare (SA), Fabrizio Bellomo – Albori è destinata a scomparire?
- Puglia, Spinazzola (BT), Simone Bacco – Maratona
- Basilicata, Grottole (MT), Hanne Lippard – Ruin
- Calabria, San Donato di Ninea (CS), Anna Zvyagintseva – To the rocks that hold roofs and to the plants that grow through stone
- Sicilia, Castiglione di Sicilia (CT), Isaac Chong Wai – Post-Mythical Accidents
- Sardegna, Aggius (SS), Ludovica Carbotta – Paphos.
Leggi anche: Ennio Flaiano, un nuovo libro a 50 anni dalla morte
Un catalogo e un video per ogni edizione
Un viaggio fatto di arte e splendide oasi naturali, adatto agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi. Per ogni edizione di “Una boccata d’Arte” vengono realizzati un catalogo cartaceo e un video; un ulteriore modo per mantenere la connessione tra arte, natura e visitatori.
L’arte si fonde con il paesaggio, che a sua volta, accoglie l’uomo in una sorta di performance collettiva che coincide con la vita stessa. L’iniziativa accoglie ogni anno una partecipazione sempre più numerosa e punta a un dialogo continuativo tra patrimonio culturale e paesaggistico, in una sorta di valorizzazione circolare e reciproca.
Come dichiara Marina Nissim, ideatrice del progetto e presidente della Fondazione Elpis: “Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso, di respiro nazionale e di partecipazione collettiva alla bellezza e alla cultura, all’aperto e in sicurezza, nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo un’opportunità di espressione e sperimentazione per i giovani artisti di talento. Sono felice che stia diventando un appuntamento annuale riconosciuto e atteso, in grado di proporre al pubblico itinerari sempre interessanti, borghi da scoprire e artisti pieni di energia creativa, attivando un circolo virtuoso che valorizza il patrimonio e il territorio italiano attraverso l’arte”.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.unaboccatadarte.it
Leggi anche: