“Tutto chiede salvezza 2”: la data di uscita e le prime foto della seconda stagione
Habemus datam: finalmente Netflix ha annunciato la data di uscita della seconda stagione di “Tutto chiede salvezza“, la serie di Francesco Bruni e basata sull’omonimo romanzo di successo di Daniele Mencarelli, che nell’estate 2022 conquistò il pubblico italiano.
Leggi anche: “Spider-Mondays”: tutti i film di Spider-Man tornano al cinema per l’estate
Con Federico Cesari – già amato dal giovane pubblico per il ruolo di Martino in Skam Italia – nel ruolo del protagonista Daniele, Tutto chiede salvezza è arrivato dritto al cuore degli spettatori toccando temi sociali in una maniera affatto scontata, ma soprattutto strappando lacrime e sorrisi con estrema delicatezza.
Dove eravamo rimasti?
La prima stagione ci raccontava la storia del ventenne Daniele (Federico Cesari) che, dopo una crisi psicotica, si ritrova sotto regime di Tso in una camerata di un reparto psichiatrico insieme a cinque singolari compagni di stanza. Chiedendosi quale sia la soglia per definire qualcuno “pazzo”, il giovane si ritrova a vivere una delle esperienze più intense e formative della sua vita.
Alla fine del primo capitolo di “Tutto chiede salvezza“, Daniele era stato dimesso e fuori aveva ritrovato Nina (Fotinì Peluso), ex compagna di liceo e giovane star travolta dal successo, anche lei ricoverata in psichiatria dopo aver tentato il suicidio. Prima di trovare il coraggio di fare quel tanto temuto salto da un trampolino, scopriamo che Nina e Daniele avranno un figlio.
Il cast della seconda stagione
Lo scorso agosto Netflix aveva annunciato la seconda stagione con una foto sui proprio canali social che ritraeva Federico Cesari al fianco di Drusilla Foer, che interpreterà Matilde. Insieme alla foto anche la lista di new entry che arricchiranno il già prezioso cast dei prossimi episodi: oltre a Drusilla Foer (Matilde), la star di Mare Fuori Valentina Romani (Angelica), Vittorio Viviani (Armando), Samuel Di Napoli (Rachid) e Marco Todisco (Paolo).
Leggi anche: [Recensione] “Inside Out 2” batte i record al botteghino italiano e quasi supera il primo film
In “Tutto chiede salvezza 2” oltre a Federico Cesari (Daniele) e Fotinì Peluso (Nina), torneranno anche Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina) e Alessandro Pacioni (Alessandro), che nella prima stagione condividevano la stanza nel reparto di psichiatria insieme a Daniele.
Confermato anche il personale della clinica: Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia), Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli). E la famiglia di Daniele: Lorenza Indovina (mamma Anna), Michele La Ginestra (papà Angelo) e i fratelli Arianna Mattioli (Antonella), Giacomo Mattia (Giovanni), mentre Carolina Crescentini (Giorgia) torna nei panni della mamma di Nina.
Cosa sappiamo della seconda stagione?
La seconda stagione di “Tutto chiede salvezza” uscirà il 26 settembre 2024: lo annuncia Netflix con un post in cui sono state pubblicate anche le prime foto (nella photogallery in fondo all’articolo).
Questo nuovo capitolo ci mostrerà un seguito inedito al romanzo, continuando a seguire le vite dei personaggi usciti dalla penna di Daniele Mencarelli che si intrecceranno a quelle dei nuovi, tra il reparto di psichiatria e il mondo esterno.
Leggi anche: “30 anni (di meno)”: il trailer della crazy comedy con Ghini, Frassica, Catania e Greg
In occasione del Giffoni Film Festival 2023, Federico Cesari aveva svelato qualche anticipazione dicendo: “Non posso ancora svelare molto ma posso dire che il racconto continua in linea diretta. Daniele avrà vesti simili ma diverse responsabilità a cui adempiere“.
Nelle foto vediamo il giovane protagonista che ipotizzava un ritorno agli studi (frequentava Lettere e Filosofia) indossare un camice azzurro: Daniele lascerà la poesia per entrare a far parte del personale del reparto?