Tra geni gitani e colonne del punk, torna il Festival di Villa Ada
Come ogni estate da ormai diversi lustri a questa parte, torna nell’incantevole scenario di Villa Ada il VILLA ADA FESTIVAL, l’ormai storica rassegna di concerti, eventi e incontri affidata quest’anno (e anche per il 2024) alla Knock srl, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma.
Da sempre improntata all’inclusività e alla pluralità di espressione, anche in questo 2023 la manifestazione cercherà di coniugare entertainment e tematiche di forte interesse sociale, cercando di offrire al suo pubblico una ricca e variegata serie di appuntamenti. Si comincia, naturalmente, con quelli a sette note. I primi live ad essere confermati sono i seguenti:
09 luglio 10 ANNI DI SPAGHETTI UNPLUGGED 11 luglio GORAN BREGOVIC 15 luglio COCK SPARRER 18 luglio GIOVANNI TRUPPI 21 luglio GIUDA + MAD ROLLERS 25 luglio MOSTRO 14 settembre GALEFFI
E se il cartellone dei concerti deve ancora essere completamente definito, molte sono invece le iniziative di altra natura già definite e confermate e che si protrarranno nel corso di tutta l’estate.
Eccone l’elenco:
I SUMMER ART CAMP in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Rufa e in convezione con il Municipio rivolto a minori tra i 6 e gli 11 anni e incentrato sui linguaggi dell’arte e la sostenibilità ambientale; laboratori e animazione per minori; una rassegna editoriale diversificata a cura delle librerie Giufà, Antigone e Altroquando, con presentazioni, dibattiti, approfondimenti anche a partire dalle ultime novità editoriali; due edizioni del Green Market Festival, con l’associazione EticArte che fa di un mercato di artigianato uno spunto di riflessione sul fast fashion e sugli stili di vita eco compatibili.
Un’iniziativa sull’ecosostenibilità con la Onlus A Sud (che si occupa di conflitti ambientali) e l’associazione Alberi in periferia (che traduce in azioni concrete la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali piantando alberi in contesti urbani svantaggiati). Ai panel tematici e agli incontri formativi si alterneranno workshop pratici e condivisione di buone prassi rispettose dell’ecosistema, applicabili alla vita di tutti i giorni.
Iniziative di approfondimento e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dell’uso di sostanze stupefacenti con la cooperativa sociale Parsec, insieme a incontri sull’educazione all’affettività e alla sessualità con l’associazione “Fallo bene” e di prevenzione della ludopatia con il progetto “Gioco d’azzardo gioco bugiardo” della cooperativa sociale Il Cammino;
Incontri, approfondimenti e formazione con organizzazioni nazionali e internazionali come Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Mediterranea Saving Humans e Emergency; percorsi formativi e di sensibilizzazione con l’Associazione Antigone riguardo le condizioni di detenzione in Italia, con focus sul diritto penale minorile; workshop di disegno d’inchiesta realizzato dagli autori de La Revue Dessinée Italia.
Nel solco della tradizione, il Parco di Villa Ada rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 18 alle 02 (così come i bar e i punti ristoro), mentre il box biglietteria sarà in servizio dalle ore 19 alle 22:30.
Per tutte le informazioni e i dettagli, consultare il sito www.villaadafestival.it