Tornado in Illinois: crolla il tetto dell’Apollo Theatre durante un concerto
Nella serata di venerdì 31 marzo l‘Apollo Theatre di Belvidere, in Illinois, avrebbe dovuto ospitare il concerto dei pionieri del death metal americano, i Morbid Angel. Ma poco prima dell’esibizione della band, il tetto del locale è crollato uccidendo una persona e ferendone almeno altre 28, di cui cinque gravemente.
Leggi anche: “Raffaello. Nato architetto”: la mostra per celebrare il decennale del Palladio Museum
Secondo il Dipartimento di Polizia di Belvidere al momento del crollo all’interno del teatro si trovavano 260 persone. L’Apollo Theatre, inaugurato nel 1921, ha una capacità di circa 1.500 posti.
Il programma pubblicato sulla pagina facebook dell’Apollo Theatre prevedeva l’apertura delle porte alle 18 e l’inizio del concerto dei Morbid Angel alle 21.40. Ma prima il pubblico sarebbe stato accompagnato da tre esibizioni live: in ordine i Crypta, gli Skeletal Remains e i Revocation.
Fortunatamente sembra che il crollo del tetto, caduto proprio sulla zona del palco e del primo settore, sia avvenuto nel momento di pausa tra l’esibizione della prima band e quella della seconda che si preparava sul retro: il palcoscenico era vuoto e i membri dei quattro gruppi musicali sono riusciti a mettersi al riparo. Subito dopo, tramite i loro canali social, i Morbid Angel hanno avvisato i propri fan dell’annullamento del concerto “a causa di un tornado che ha colpito la sede, e ha causato il crollo del tetto e del tendone sopra la zona di fronte al palco“.
Leggi anche: Metainferno, il viaggio di Dante in realtà aumentata (teaser)
I funzionari dell’Apollo Theatre hanno ricevuto l’allerta tornado dal Servizio Meteorologico Nazionale alle 19.45 (ora locale) ma non hanno avuto il tempo di evacuare la zona: il tetto è crollato dieci minuti dopo, secondo il capo dei vigili del fuoco di Belvidere Shawn Schadle.
Il capo della polizia di Belvidere Shane Woody ha descritto lo scenario all’arrivo della polizia come “Caos. Caos assoluto.” Ha poi spiegato come secondo la prassi, se gli agenti di polizia arrivano prima dei vigili del fuoco e i primi soccorritori debbano limitarsi a fare del proprio meglio per contenere il caos il più possibile, ma che di fronte al disastro dell’Apollo Theatre ha deciso di entrare con i suoi agenti per cercare e tirar fuori dalle macerie il più alto numero possibile di vittime.
Una persona che era all’interno del teatro ha raccontato il momento del crollo ai microfoni del Rockford Scanner: “La prima band aveva appena suonato. La gente era uscita a fumare ma poi tutti sono rientrati di corsa perché la pioggia stava cominciando a scendere molto forte. Poi all’improvviso la porta da cui uscivano oscillava avanti e indietro, sbattendo super forte. L’intero soffitto è crollato su tutte le persone nella zona anteriore – proprio sul palco, sul palco! La forza dell’impatto mi ha spinto verso la porta di uscita e sono strisciato fuori attraverso un buco nella porta. Sono scappato senza farmi neanche un graffio ma non so come ho fatto. Ma ci sono sicuramente almeno 50 vittime e circa un centinaio di feriti – gravemente. Orribile.“
Leggi anche: Agatha Christie era razzista (così è se vi pare)
Nel frattempo i membri delle 4 band e il governatore dell’Illinois JB Pritzker esprimono il loro cordoglio per le vittime e le preghiere per i feriti, mentre invitano tutta la popolazione a seguire le direttive per mettersi al riparo dal tornado.