Torna StraorBinario sulla Transiberiana d’Abruzzo: un giallo a bordo del treno
Ogni compleanno della Contessa Margherita Borghese è sempre un evento. Ma quest’anno, per i suoi 41 anni, ha deciso di trasformare la sua festa in un evento molto molto esclusivo: un viaggio sulla Transiberiana D’Abruzzo che si concluderà con l’esposizione al pubblico di un gioiello ormai tipico della cultura abruzzese: la Presentosa. Però non una qualsiasi, ma la prima Presentosa mai realizzata nella storia! A condividere con lei questa giornata ci saranno i più grandi artisti e intellettuali abruzzesi: il Vate Gabriele D’Annunzio, la cantante attrice Nanda Primavera, il pittore Francesco Paolo Michetti, la ricamatrice Chiara Villani, il drammaturgo Luigi Antonelli e la compositrice Elsa Respighi. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, e la festa prosegue serenamente, fino a quando, con grande meraviglia dei presenti, si scopre che il preziosissimo gioiello è stato rubato. Chi è stato? E perché lo ha fatto?
VIDEO. Swing sotto le Stelle sta tornando
È con queste premesse che a bordo del treno storico più famoso d’Abruzzo il prossimo 25 maggio, sulla tratta Sulmona – Castel di Sangro e in occasione della quinta edizione di “StraorBinario – Il Grand Tour delle Valli”, prenderà vita un giallo nel più classico stile di Agatha Christie, dove, in un mix di intrighi, bugie e mistero, tutti sono sospettati, e sarà compito del filoso Benedetto Croce, prestato per una volta all’investigazione, scoprire, con l’aiuto di tutti gli altri passeggeri, chi è il colpevole.
Giunto alla sua quinta edizione, “StraorBinario – Il Grand Tour delle Valli” è un progetto pluriennale di valorizzazione paesaggistica, culturale e turistica, nato da un’idea dell’associazione culturale Feel, presieduta da Cinzia Pace, in coproduzione con l’associazione Teatranti Tra Tanti e in collaborazione con le associazioni TAMS e ASSIOMA.
“Vincente e consolidata è ormai la partnership con Pallenium tourism che ci permetterà di tornare per la quinta edizione di Straorbinario sulla rinomata e famosa Ferrovia dei Parchi – commenta Cinzia Pace dell’Associazione culturale Feel – La formula narrativa sarà anche quest’anno quella del giallo, arricchita da nuovi personaggi e da una nuova trama coinvolgente tutta da scoprire per il passeggero/spettatore. Doverosi i ringraziamenti alla Fondazione Carispaq, al Consiglio regionale dell’Abruzzo e alle amministrazioni comunali di Sulmona, di Castel di Sangro e di Campo di Giove che contribuiscono a valorizzare il nostro evento”.
In questa edizione 2024, sold out pochi giorni dopo la messa in vendita dei biglietti, verrà replicato il successo degli anni precedenti con la collaborazione eccezionale della Ferrovia dei Parchi. I viaggiatori di quella divenuta celebre come “Transiberiana d’Italia” potranno vivere un’esperienza unica e irripetibile dove le bellezze del territorio si fonderanno con le avvincenti storie di alcuni dei personaggi più famosi della nostra Regione, addentrandosi nello spettacolo itinerante “Mistero sulla Transiberiana”, scritto e diretto da Alessandro Martorelli. Uno spettacolo in tre atti, ambientato negli anni ’20, che si svolgerà sul treno; proseguirà, poi, nell’arena di Palazzo Nanni di Campo di Giove e terminerà nel bellissimo teatro F. Paolo Tosti di Castel Di Sangro.
Leggi anche: Speciale. “Le notti bianche” di Fedör Dostoevskij
“Per il terzo anno di fila il progetto StraorBinario, che unisce arte teatrale e turismo ferroviario, ha riscosso un enorme numero di adesioni per la data evento programmata sabato 25 maggio con itinerario in treno storico Sulmona-Castel di Sangro. Con un mese di anticipo i posti sui vagoni d’epoca sono pressoché esauriti, a dimostrazione del connubio vincente che mette insieme i treni storici della Fondazione FS Italiane sulla Ferrovia dei Parchi come vero e proprio laboratorio di creatività e bellezza tra paesaggio, cultura e socialità”, aggiunge Claudio Colaizzo del Pallenium Tourism tour operator.
PROGRAMMA COMPLETO
https://www.railbook.it/straorbinario-assassinio-sulla-transiberiana-ditalia-sulmona-castel-di-sangro-ar-2