Torna Marsi’N’Jazz: concerti, masterclass e conferenze itineranti nella Marsica
Celano. Torna Marsi’N’Jazz, il festival itinerante che porterà alcuni tra i più grandi nomi italiani e internazionali della jazz music a scoprire le suggestive location marsicane nell’ottica di coniugare la promozione culturale con quella turistica territoriale. La rassegna, ideata dal Maestro e direttore artistico Franco Finucci, giunge quest’anno alla sua seconda edizione e, anche se trattasi di una manifestazione giovane, è forte dell’esperienza accumulata con il Celano Jazz Convention da cui deriva. Può vantare, infatti, un’organizzazione solida e strutturata come i grandi eventi a tema, tale da coinvolgere diversi Comuni e realtà culturali desiderose di collaborazione alla sua riuscita.
Tre gli eventi finora fissati in calendario: il 12 agosto, nel cortile esterno del ristorante Mammaròssa di Avezzano, si esibirà l’Enrico Bracco Quartet (Enrico Bracco alla chitarra, Davide Peluso al contrabbasso, Antonio Marianella alla batteria e Jordan Corda al vibrafono), il 17 agosto al Castello “Piccolomini” di Celano si esibirà la Big Band del direttore Tony Vitagliani e, a seguire, la Honey Loops (Ilario Maggio alla chitarra, Fabio Del Pizzo alla batteria, Italo D’Amato al sax e Giancarlo Tiboni alle tastiere e dj set) e Dj Inobeat, il 31 agosto al Parco S. Gregorio del Ristorante Guerrinuccio di Celano si esibirà il trio di Stefano Sabatini (Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria). In ognuno di questi appuntamenti sarà presente un’area food aperta al pubblico partecipante.
Leggi anche: The Music of Hans Zimmer: il tour italiano del celebre compositore
In attesa di svelare il cartellone definitivo degli ospiti di quest’anno, si riparte dalle certezze che hanno reso prestigiosa e ben riuscita l’edizione 2022: ci saranno le masterclass che consentiranno a musicisti giovani ed esperti di approfondire la tecnica dello strumento e di sviluppare nuove capacità grazie agli insegnamenti dei professionisti del settore, artisti di comprovata esperienza e spessore artistico. Tornerà l’appuntamento con “Jazz For Kids & Teens“, un’orchestra laboratorio (dai 20 ai 40 elementi) comprendente bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, normodotati e con diverse abilità.
Nella tre giorni del 3, 4 e 5 settembre andrà in scena il progetto “Jazz for Kids & Teens”, laboratorio d’improvvisazione e musica d’insieme per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Docenti d’eccezione saranno i maestri Andrea Gargiulo e Mariano Filippetti. Sede degli incontri sarà l’Auditorium “E.Fermi” di Celano. I laboratori si articoleranno su due moduli: il primo per ragazzi da 12 a 18 anni compresi soggetti BES (modulo younger jazz), il secondo per bambini da 7 ad 11 anni, compresi soggetti BES (modulo junior jazz); I laboratori di musica d’insieme consisteranno in lezioni collettive di 3 ore giornaliere (tre nella mattina e tre nel pomeriggio) per tre giorni, compresi momenti personalizzati, con divisione per strumenti e sviluppo delle capacità personali; in entrambi saranno illustrati alcuni argomenti teorici relativi all’improvvisazione che saranno affrontati in concreto nel laboratorio di musica d’insieme.
Leggi anche: In 40mila per i Rammstein allo stadio Euganeo di Padova
Ulteriore novità è che, entro la fine dell’anno, verrà aperta l’Academy online del Marsi’n Jazz: sul sito internet ufficiale dell’evento, infatti, si potrà apprendere l’arte dello strumento e approfondire le conoscenze già acquisite negli anni addietro. Un progetto capace di coniugare la tradizione dell’insegnamento con la più moderne e aggiornate tecniche di formazione accademica. Marsi’N’Jazz è un festival in grado di abbracciare tutte le fasce d’età accomunate dalla passione per la jazz music e per la musica dal vivo e, al tempo stesso, è anche centro di formazione dove i più giovani possono affinare le tecniche dello strumento per diventare, a loro volta, le generazioni che terranno viva la passione per un genere musicale tra i più amati e diffusi al mondo.
Per informazioni e contatti:
Tel: 328.0979414
Web: www.marsinjazz.com
E-Mail: marsinjazz@gmail.com