Torna a Roma Dominio Pubblico, il festival degli under 25
Hanno seguito per un intero anno la stagione del Teatro di Roma, quella del Teatro India e del Teatro Argentina. Si sono incontrati e scontrati con storie difficili, antiche e contemporanee, romantiche o drammatiche. Hanno scritto impressioni e recensioni e, ancora, si sono inventati piccoli format per invitare al teatro.
Sono le ragazze e i ragazzi di Dominio Pubblico, il progetto dedicato alla generazione degli under 25 che li porta da una parte a sperimentarsi in un percorso da spettatori `attivi`, con l`obiettivo finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea, e dall`altra a misurarsi con il mondo della produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare.
Studentesse e studenti, per lo più universitari, o neo laureati hanno disegnato un festival, lo hanno pensato, organizzato e raccontato. Hanno selezionato danzatrici e danzatori, attrici e attori, compagnie, registe e registi, fotografe e fotografi, provenienti da ogni parte di Italia. Artiste e artisti rigorosamente under 25, come loro. È Dominio Pubblico Festival, al via quest`anno dal 27 giugno al 2 luglio al Teatro India di Roma.
Un`edizione importante questa del 2023 perché la manifestazione compie 10 anni.
“Nel 2013, il Teatro Valle era appena stato occupato. L`India era una terra proibita e il Teatro dell`Orologio era ancora aperto, come del resto molti altri teatri e cinema della città che oggi non lo sono più– racconta Tiziano Panici, Founder e direzione artistica di Dominio Pubblico- Il Teatro Argot Studio e il Teatro dell`Orologio davano vita alla prima esperienza di programmazione congiunta sulla città di Roma. Da lì è partito Dominio Pubblico: dal 2013, con la prima direzione artistica U25, la prima occasione data ad un gruppo di giovanissimi di decidere liberamente la programmazione artistica all`interno dei nostri due spazi off per una settimana. Una rassegna multidisciplinare che negli anni ha ottenuto sempre maggiori consensi anche istituzionali, dedicato alle pratiche di formazione del pubblico e promozione”.
Una storia lunga 10 anni dunque, in cui i “giovanissimi` si prendono la responsabilità di raccontarsi e di portare su un palco la loro generazione, in uno sforzo umano e umanistico che li vede alle prese con una tra le prime esperienze lavorative, di gruppo, in cui visionare progetti, ascoltare e ascoltarsi e decidere insieme. E chi pensasse ad una manifestazione amatoriale o di dilettanti allo sbaraglio può andare a cercarsi i nomi dei talenti lanciati, intercettati e ospitati nelle edizioni precedenti di Dominio Pubblico.
Dal 27 giugno allora sarà sotto gli occhi di tutti spessore e qualità del team di lavoro e degli artisti in calendario: una settimana con oltre 100 artisti e più di 30 eventi tra teatro, musica, performance, arti visive, cinema, food e tutto ciò che la creatività della giovane direzione artistica del Festival ha intercettato durante l`ultimo anno. Grande festa dalle 18.30 del 27 giugno dove ragazze e ragazzi della direzione artistica presenteranno al pubblico la rassegna intitolata quest`anno `Otreverso`.