“The Longest Kiss”, il singolo dei Darkness che anticipa il nuovo album “Dreams on toast”
Leggende del rock, The Darkness sono pronti a tornare con ‘Dreams On Toast‘, l’ottavo album in arrivo a marzo 2025 su etichetta Cooking Vinyl.
“Hai presente quella cosa quando il respiro di Dio solletica la tua anima e ti dice di creare? Già, fa ridere anche me, ma non puoi resistere” commenta il frontman Justin Hawkins. “Dio potrebbe non avere il potere che aveva una volta, ma sa dannatamente bene ciò di cui il mondo ha bisogno adesso, ed è il rock dolce rock. E chi siamo noi, semplici mortali dalle straordinarie capacità, per discutere con il divino?”.
“Quindi, ci siamo impegnati per dare il meglio, per pensare al meglio, alle canzoni d’èlite, alla musica che cambia la vita dei secoli. Poi abbiamo tirato fuori una dozzina di pezzi, che vi presentiamo qui, serviti sopra i resti carbonizzati dei vostri invidiosi contemporanei… signore e signori, vi presento Dreams On Toast!” prosegue Hawkins.
Sontuosa esibizione di prelibatezze sonore, ‘Dreams On Toast’ è un disco dinamico pieno di successi sicuri, come dimostra il primo singolo, ‘The Longest Kiss‘ pubblicato oggi, 18 settembre, tra tasti di pianoforte sbarazzini, irresistibili riff di chitarra e sferzate di pop ottimista che rende omaggio al pop degli anni ’70.
Leggi anche: Gilmour lancia “Luck and Strange” e si prepara al tour mondiale
Justin spiega: “Misty Orchards! Non è il mio nome nel porno, è il tipo di scenario che amo. Mi sono svegliato con una vista del genere nella deliziosa cittadina scozzese di Nairm la mattina in cui mi è venuta l’ispirazione per il testo di ‘The Longest Kiss’. La musica è una composizione guidata dal pianoforte, mentre il ritornello lo abbiamo scritto io e mio fratello, dopo una sua lunga pausa al bagno per svuotare la vescica durante un’impressionante resistenza al pub. I versi sono stati trasposti da una canzone su cui ho lavorato per decenni come parte di un musical sul collasso dell’industria della pesca di Lowestoft, chiamato ‘The Collapse Of The Lowestoft Fishing Industry. Il musical non è ancora finito ma ‘The Longest Kiss’ si, e ne siamo tutti orgogliosi”.
‘Dreams On Toast’ rappresenta probabilmente la migliore raccolta di canzoni di The Darkness ad oggi. La band intraprenderà un lungo tour da headliner che partirà dal Regno Unito dal prossimo marzo, consolidando lo status di The Darkness nell’olimpo del rock. In apertura ai loro concerti, gli eroi indie-rock nordirlandesi Ash, che per primi hanno supportato la band nel loro leggendario ‘Permission To Land Tour‘ più di 20 anni fa. Il cantante degli Ash, Tim Wheeler, commenta: “nel 2004 siamo stati in tournée nelle arene del Regno Unito con The Darkness, quando ‘Permission To Land’ li ha catapultati nella big league. Il prossimo marzo, 21 anni dopo, ci riuniremo per spaccare in tutta la Gran Bretagna, prima di un epico crescendo alla Wembley Arena. Crediamo in una cosa chiamata Rock!”.
Leggi anche: Prince: gli eredi bloccano il documentario Netflix diretto da Ezra Edelman
Ad oltre 20 anni dal loro successo che ha cambiato il volto della musica rock britannica, con i loro inni sfaccettati e vestiti di spandex, The Darkness continuano a catturare i cuori e una generazione di fan in tutto il mondo. La scorsa settimana Taylor Swift ha fatto impazzire il web cantando l’eterna mega hit della band, ‘I Believe In A Thing Called Love‘ agli US Open a New York. Il brano è tornato in vetta alle classifiche rock di tutto il mondo, raggiungendo la #1 nella Rock iTunes Chart negli Stati Uniti, 21 anni dopo la sua pubblicazione.
E ora, con ‘Dreams On Toast’, The Darkness offrono un’altra trionfante raccolta di pezzi rock in oro massiccio!