“The Loneliest” è la ballad che segna il ritorno dei Maneskin
Ieri, 7 ottobre, è stato pubblicato su YouTube il nuovo singolo della band romana, con tanto di lyric video anticipato da annunci su Instagram nei giorni precedenti. Dopo le estive If I can dream (cover di Elvis Presley) e Supermodel, quest’autunno il quartetto romano è tornato a far parlare di sé con questa ballata dal sapore uggioso e colossale.
COSA NE PENSIAMO:
Damiano e soci si sono allontanati dagli sfrenati riff di Zitti e Buoni e I wanna be your slave, che li avevano portati sul tetto del mondo, per riabbracciare sonorità più vicine a quelle di Vent’anni e Torna a casa. Presente per tutto il video il clima uggioso e l’atmosfera dark, che insieme agli outfit total black che sfoggia il quartetto ci allontana anche visivamente dai toni scanzonati e sgargianti a cui eravamo stati abituati. Damiano ci introduce alla canzone sussurrando versi con una delicatezza inedita, Thomas Raggi accompagna alla chitarra con un suono molto clean, e finalmente Ethan Torchio e Victoria De Angelis si aggiungono rispettivamente con batteria e basso. Da lì è un continuo crescendo che vede il suo climax in un ritornello solenne, intrinseco di pathos. Degno di nota è l’assolo di Thomas Raggi, che contrasta la drammaticità del pezzo con suoni mirabolanti e vertiginosi.
LE PAROLE DELLA BAND
«Ha una forte carica emotiva», dice il gruppo, «essendo una via di mezzo tra una lettera d’amore, un addio e un testamento. È quel che diresti alle persone a cui vuoi bene quando qualcosa di bello finisce. È un testo importante per noi: esprime un messaggio d’amore universale».
«La canzone è un modo per superare la mancanza di qualcuno e, in definitiva, la solitudine. Qualcosa che tutti hanno provato in un modo o nell’altro. Si sente la lotta alla nostalgia e al dolore fino al grido d’amore catartico finale. Fare questa canzone è stata un’esperienza di guarigione», queste le parole della band, che la scorsa notte a Londra ha già avuto modo di esibire dal vivo il singolo.
IN CONCLUSIONE:
Questo attesissimo back in black per la band romana è stato molto apprezzato dai fan, che attendono il video completo mentre The Loneliest entra nei loro cuori. Con questi nuovo pezzo siamo sempre più vicini al prossimo album, di cui si sa ancora pochissimo, possiamo immaginare solo il titolo: Teatro d’ira vol. 2!