“The Flash”: la risposta della DC al nuovo corso Marvel. Scommessa o certezza?
Il countdown per la tredicesima pellicola del DC Extended Universe volge al termine: il 15 giugno uscirà nelle sale italiane The Flash, diretto da Andy Muschietti alla sua prima esperienza in un film che non sia horror.
Una data tanto attesa quanto rimandata, ma comunicata ufficialmente nei siti di Warner Bros. Ad alzare le aspettative hanno contribuito le parole dello stesso James Gunn, co-presidente, co-amministratore e direttore creativo dei DC Studios, che ha l’ha descritto come “uno dei migliori film supereroistici di sempre“.
The Flash si presenta come un libero adattamento della trama di Flashpoint: infatti, in occasione del San Diego Comic-Con del 2017, Andy Muschietti ha dichiarato che elementi della trama del fumetto sono incorporati nel film. È il terzo adattamento basato sulla trama di Flashpoint dopo quello di animazione Justice League: The Flashpoint Paradox (2013) e la stagione 3 di The Flash (2014).
Leggi anche: Rock in Roma 2023, l’estate romana dei concerti
Trama di The Flash
Barry Allen aka The Flash (Ezra Miller), il supereroe della DC Comics dotato di una velocità supersonica, userà i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro ad un 2013 altrnativo, deciso a cambiare il passato. A spingerlo a sfidare il tempo è quello di evitare l’omicidio di sua madre, ma (ovviamente) la sua presenza nel passato cambierà di conseguenza il futuro.
Barry si ritroverà dunque intrappolato in una realtà in cui dover affrontare ancora una volta il generale Zod (Michael Shannon). Il principale nemico di Superman (apparso anche in L’uomo d’acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice) è tornato per distruggere il pianeta e The Flash capisce da subito vi aver alterato talmente tanto il tempo e l’universo da ritrovarsi costretto ad affrontare Zod da solo, poiché non si vedono supereroi all’orizzonte.
Con sua grande sorpresa, però, si imbatte in Batman (Michael Keaton), seppur completamente diverso da quello che conosce lui. Barry dovrà convincere l’Uomo Pipistrello a tornare in battaglia per portare in salvo un kryptoniano imprigionato.
Inoltre, per salvare il mondo e ripristinare il vecchio futuro, al velocista scarlatto non resta altro che correre: sarà sufficiente a resettare l’universo?
Leggi anche: Memoriale della Shoah di Milano: sfregio antisemita sul murale a tema Simpson
Come si evince dalla trama, in The Flash ci saranno numerosi camei, tra cui Ben Affleck e Michael Keaton che porteranno sul grande schermo due diverse “varianti” di Batman. Sono state introdotte nuove storie su questo personaggio, per colmare il divario tra Batman – Il ritorno (1992) e questo nuovo film, in cui Keaton (71 anni nel corso delle riprese) ha battuto il record di anzianità tra i diversi attori che hanno interpretato il supereroe.
Nel cast di The Flash, oltre Ezra Miller nei panni di Barry Allen, Ben Affleck e Michael Keaton in quelli di Batman, troveremo anche Michael Shannon (Generale Zod), Kiersey Clemons (Iris West), Temuera Morrison (Tom Curry), Ron Livingston (Henry Allen), Antije Traue, Saoirse-Monica Jackson, Maribel Verdú e Rudy Mancuso.
Sasha Calle è la prima latina a interpretare Supergirl. Andy Muschietti ha registrato e condiviso il momento in cui le ha detto che avrebbe interpretato Supergirl nel film, facendola piangere.
Leggi anche: Alle Scuderie del Quirinale 600 fotografie per la mostra “L’Italia è un desiderio”
Il cast tecnico
The Flash è prodotto da Barbara Muschietti (IT, La Madre) e Michael Disco (Rampage – Furia Animale, San Andreas). La sceneggiatura è di Christina Hodson (Birds of Prey, Bumblebee), con una screen story di John Francis Daley e Jonathan Goldstein (Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, Spider-Man: Homecoming) e Joby Harold (Transformers: Il risveglio, Army of the Dead), basato sui personaggi dell’Universo DC. I produttori esecutivi sono Toby Emmerich, Walter Hamada, Galen Vaisman e Marianne Jenkins.
Ad affiancare il regista Muschietti dietro la macchina da presa è il team composto dal direttore della fotografia Henry Braham (Guardiani della Galassia Vol. 3, The Suicide Squad), lo scenografo Paul Denham Austerberry (IT Capitolo 2, La forma dell’acqua), i montatori Jason Ballantine (IT, Il grande Gatsby) e Paul Machliss (The Gentlemen, Baby Driver) e la costumista Alexandra Byrne (Doctor Strange, Guardiani della Galassia). La colonna sonora è di Benjamin Wallfisch (L’uomo invisibile, IT).