Presentata la nuova stagione del Teatro Manzoni: si parte il 6 ottobre con “Quasi amiche”
Presentata ieri la nuova stagione 2022-2023 del Teatro Manzoni di Roma, che, come da tradizione, anche quest’anno sarà fortemente imperniata sulla commedia, con un roster di attori e registi di comprovata esperienza e una serie di spettacoli in grado di spaziare dal registro più tradizionale fino alla black comedy.
Si parte il 6 ottobre di quest’anno con “Quasi amiche”, scritta e diretta da Marina Pizzi e interpretata da Paola Gassman e Mirella Mazzeranghi e si andrà avanti fino al 4 giugno 2023, quando “Preferirei di no” di Antonia Brancati chiuderà il programma della prosa. Tra i nomi in primo piano, in ordine di apparizione, Paolo Triestino, Edy Angelillo, Pino Ammendola, Patrizia Pellegrino, Agnese Fallongo, Tiziano Caputo (questi ultimi due con il cult “I mezzalira. Panni sporchi fritti in casa”) e, naturalmente, il direttore artistico Pietro Longhi, in scena dal 12 al 29 gennaio 2023 con “Note Stonate” di Israel Horovitz in compagnia di Gaia De Laurentiis.
Leggi anche: Cesare Cremonini illumina San Siro. Uno show da tutto esaurito. Live report 13/06/2022
Ma la proposta dell’ormai storico teatro del quartiere Prati, che, ricordiamolo, il prossimo anno festeggerà il quarantesimo anno di attività, non si ferma qui: infatti, in completa sintonia con una tradizione inaugurata già lo scorso anno su deciso input di Barbara e Olivia Alighiero, figlie del compianto co-fondatore e grande attore Carlo Alighiero, ad arricchire l’offerta del Manzoni ci saranno una serie di eventi culturali di notevole interesse.
A partire dalle rassegne “Scrittori in scena” e “Manzoni Idee”, dirette da Alessandro Vaccari, che, durante la scorsa stagione, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, hanno riempito la sala di via Monte Zebio 14/C ospitando autori amatissimi come Giancarlo De Cataldo e Gianrico Carofiglio e professori di chiara fama del calibro di Luca Serianni, Giuseppe Di Giacomo e Alessandro Alfieri, che hanno letteralmente “messo in scena” la letteratura, la filosofia e la musica offrendo un nuovo modo di vivere lo spazio teatrale.
Sempre per quanto concerne gli eventi, da segnalare poi “Manzoni da favola”, con gli appuntamenti per le famiglie del sabato e della domenica curati da Pietro Clementi, e “Manzoni Danza”, a cura di Maria Cristina Gionta.
Altre, importanti sorprese saranno annunciate in autunno e potranno essere scoperte navigando sul sito www.teatromanzoniroma.it
Rimanete sintonizzati!