“Tatami Galaxy” di Tomihiko Morimi: il bestseller giapponese finalmente nelle librerie italiane
Tatami Galaxy di Tomihiko Morimi è un classico contemporaneo della letteratura giapponese. Pubblicato per la prima volta nel 2005 ha venduto 700.000 copie in Giappone e ha ispirato un anime di grandissimo successo che ha vinto premi prestigiosi.
Leggi anche: “Scopate sentimentali” di Filippo Timi è un viaggio visionario dedicato a Pier Paolo Pasolini
Il bestseller giapponese è finalmente nelle librerie italiane per Harper Collins, con la traduzione di Bianca Rita Cataldi.
Sinossi
Diciamo solo che non sono riuscito a combinare assolutamente nulla nei due anni che hanno preceduto la primavera del mio ultimo anno al college.
Uno studente senza nome sta per abbandonare gli studi in una prestigiosa università a Kyoto dopo due anni disastrosi: a causa di una serie di scelte sbagliate, prima fra tutte la compagnia del suo peggiore e unico amico, il teppista Ozu, si è rovinato la reputazione e la carriera accademica, al punto che la “rosea vita universitaria” che tanto sognava, ossia trovare una bella fanciulla dai capelli corvini, avere successo nello studio e avere tanti amici, sembra ormai impossibile da raggiungere. Ma il destino ha in mente per lui altri piani…
E se esistesse un universo in cui lui ha lasciato perdere definitivamente la compagnia di Ozu ed è abbastanza sicuro di sé da conquistare Akashi, l’affascinante studentessa del secondo anno per cui ha una cotta, ma alla quale non ha il coraggio di dichiararsi? Se fosse possibile tornare indietro e non prendere le stesse decisioni?
Leggi anche: “Quarto Potere (Citizen Kane)” torna al cinema: ecco il nuovo trailer
Di colpo, lo sfortunato studente si ritrova magicamente trasportato dal misterioso tatami della sua stanza in un’incredibile avventura in quattro universi paralleli, in ciascuno dei quali si ritrova di nuovo matricola al primo anno…
Tomihiko Morimi ci regala un fantastico viaggio nel tempo e nello spazio, dove una torta Castella mangiata a metà, una fotografia di Roma e una cavità gigante in un dente del giudizio sono le chiavi per scoprire se stessi. Un’avventura che si rivolge a tutti coloro che almeno una volta nella vita si sono chiesti “cosa sarebbe successo se?”.
L’autore
Tomihiko Morimi è nato e cresciuto nella prefettura di Nara. Il suo primo romanzo, scritto mentre studiava all’Università di Kyoto, ha vinto il Japan Fantasy Novel Award.
Leggi anche: “Lucca Collezionando” tra critica sociale e satira: l’illustratrice Marilena Nardi ospite d’onore
È un autore molto famoso in Giappone, vincitore di prestigiosi premi letterari, tanto che diverse sue opere sono state adattate in serie di anime e film acclamati dalla critica. Vive e lavora tuttora a Nara.
Le reazioni della stampa
“Il divertentissimo romanzo di Tomihiko Morimi segue le avventure donchisciottesche di uno studente imbranato che sogna una vita universitaria perfetta.”
— Publishers Weekly
“Gli amanti del Giappone, dei manga e degli anime adoreranno questo romanzo.”
— Booklist
“Un romanzo frizzante, ricco di scherzi e avventure picaresche. Al centro c’è una saggezza zen sulle scelte e sul destino… La vena originalissima di Morimi tra il divertimento e l’insondabile offre un tocco di leggerezza che lascia il segno.”
— Japan Times