Targhe Tenco 2023, tra i vincitori Guccini e Capossela
Poche sorprese tra i vincitori delle Targhe Tenco 2023. L’andamento del cantautorato italiano conferma il suo andamento con i premi andati per lo più a chi già in passato si era aggiudicato il riconoscimento.
Il vincitore della targa per il miglior album in assoluto è andata a Vinicio Capossela, con il suo “Tredici canzoni urgenti”, che con 52 voti arriva davanti a Madame e Baustelle.
La Targa per la Miglior Canzone va a Niccolò Fabi con “Andare oltre”, che supera così “La cattiva educazione” di Vinicio Capossela (feat. Margherita Vicario) e “Non esiste altro” di Paolo Benvegnù e Malika Ayane.
Il cantautore romano si dice molto soddisfatto e orgoglioso del riconoscimento per il quale “gioisco del suo significato simbolico. È inutile nascondersi, la Targa Tenco per chi scrive canzoni ed è fuori dai grandi circuiti mediatici radio televisivi non è un premio qualsiasi”.
Leggi anche “Parole & Suoni, Guccini alla ricerca dell’isola di Gozzano”
Miglior Opera Prima è stato assegnato a Daniela Pes autrice dell’album “Spira” che si posiziona sul gradino più alto battendo la concorrenza dei Colla Zio con “Rockabilly Carter” e Federico Dragogna con “Dove nascere”.
La Targa Tenco come Interprete di canzoni è stata data a pari merito a Francesco Guccini (“Canzoni da intorto”) e Alice (“Eri con me”).
Album collettivo a progetto va a “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza” (Squilibri Editore) prodotto da Mimmo Ferraro e Marco Rovelli mentre gli Almamegretta vincono nella categoria per Miglior album in dialetto.
L’appuntamento per la consegna delle Targhe sarà durante la Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre.