Taormina Film Fest: il programma della 69° edizione con Harrison Ford e Bella Thorne
La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha appena annunciato in conferenza stampa la scaletta per la 69° edizione del Taormina Film Fest, che si terrà dal 23 giugno al 1 luglio 2023 in Sicilia.
I dettagli della programmazione sono stati condivisi dal nuovo direttore esecutivo e artistico del festival, Barrett Wissman, dal direttore artistico Beatrice Venezi e dalla sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia Ester Bonafede.
Leggi anche: “World Tetris Day”: una ricorrenza da celebrare guardando la serie Apple
Obiettivo di quest’anno: riportare il festival cinematografico di Taormina alla gloria messa in cattiva luce da mancati pagamenti alle grandi star internazionali negli anni precedenti, attraverso uno sguardo nazionale ed internazionale, grandi ospiti e un occhio di riguardo per il pubblico più giovane e il mondo dei social.
Ad aprire il Taormina Film Fest sarà un omaggio dedicato al Big Luciano: la serata Pavarotti per sempre, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti. Ospiti d’eccezione: Placido Domingo, Vittorio Grigolo e altre star del mondo della musica operistica e pop e del cinema, amici e colleghi dell’immenso tenore. Per la serata sono previsti clip di concerti e documentari.
Primo importante appuntamento cinematografico sarà la prima italiana di Indiana Jones e il quadrante del destino, diretto da James Mangold e con la partecipazione di Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies,
e Mads Mikkelsen. Saranno presenti alla proiezione in occasione del Taormina Film Fest Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Madds Mikkelsen.
Un occhio di riguardo per il cinema italiano: sarà presentato in prima mondiale I peggiori giorni, sequel del film campione d’incassi durante le vacanze natalizie I migliori giorni, per la regia di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno. Nel cast Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Neri Marcorè, Anna Ferzetti, Ricky Memphis, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Massimo Wertmüller, Marco Bonini, Sara Baccarini e Liliana Fiorelli.
Leggi anche: Nasce Il Sistina Chapiteau, debutto a Milano a dicembre
Ancora: la prima mondiale de Lo sposo indeciso, regia di Giorgio Amato con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Morena Gentile, Giulia Gualano, Mimmo Ruggiero, Jenny De Nucci, Lucia Guzzardi, Martin Loberto, Pietro Romano, Gilles Rocca, Ornella Muti, Claudia Gerini e Giorgio Colangeli.
Sarà poi la volta della prima italiana di Little Richard: I Am Everything, un documentario sulla vita e carriera del leggendario musicista, diretto da Lisa Cortes e la prima italiana di A Thousand and One, diretta da A.V. Rockwell e con Teyana Taylor.
Grande attesa e curiosità per sapere se il Taormina Film Festriuscirà a portare Johnny Depp nel nostro Bel Paese in occasione della prima italiana di Jeanne du Barry, diretto da Maïwenn e presentato un mese fa a Cannes76.
CI sarà anche una speciale Retrospettiva sulla Carriera del Regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis esposti per tutta la settimana a Palazzo dei Conti Congressi a Taormina. Questa storia (unica nel suo genere) della commedia in film metterà in evidenza il talento di Landis nei propri lavori, così come i film diretti da amici e colleghi. Il regista sarà presente per presentazioni e master class durante tutto il festival.
Molto attesi anche Willem Dafoe e Abel Ferrara che celebreranno la loro collaborazione tra recitazione e regia, ma soprattutto la loro amicizia. Per tutta la settimana, il Palazzo dei Congressi offrire proiezioni dei sette film che il duo ha realizzato insieme: New Rose Hotel (1998), Go Go Tales (2007), 4:44 Ultimo giorno sulla Terra (2011), Pasolini (2014), Tommaso (2019), Siberia (2020) e Sportin’ Life (2020).
Ancora un’altra celebrazione: il 90º anniversario della Warner Bros., con una selezione di venticinque dei più grandi film del loro “catalogo” negli ultimi novanta anni, e un documentario sulla storia dello studio. I film saranno proiettati per tutta la settimana presso il
Palazzo dei Congressi.
Leggi anche: Ad Ada d’Adamo il premio Strega Giovani
Prevista anche la serata di gala The Influential Shorts, a cura di Bella Thorne, con cortometraggi diretti da personaggi famosi e influencer tra cui la Thorne stessa, Nina Dobrev, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, e molti altri da annunciare. Obiettivo della serata: il coinvolgimento di un pubblico giovane attratto dalla presenza dei grandi influencer e interazioni sui social con i loro milioni e milioni di follower da tutto il mondo.
Infine una serata di gala per celebrare i rinomati premi Nastri d’Argento, conosciuti come gli Oscar italiani, pietra miliare storica del Taormina Film Fest. Dopo diversi anni, i Nastri d’Argento tornano quest’anno a Taormina con una speciale serata che prevede la proiezione de La stranezza. Per la regia di Roberto Andò, troviamo un cast composto da Toni Servillo, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.
Tutto questo è stato organizzato in soli due mesi, grazie alla tenacia e lungimiranza di Beatrice Venezi e ai contatti di Wissman, appassionato imprenditore, filantropo e pianista concertista, che per gli ultimi 20 anni è stato il Presidente di IMG Artists, leader mondiale nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento culturale.
Sembrano esserci tutte le possibilità affinché il Taormina Film Fest di riacquisti lo status di uno dei più prestigiosi festival cinematografici in Europa e in Italia, attirando registi, attori e film internazionali amanti da tutto il mondo. Non resta che aspettare di poter vivere il festival nello splendido Teatro Antico di Taormina.