Taiacore: quando Spagna e Italia si uniscono in musica
Oggi facciamo quattro chiacchiere con i Taiacore, duo composto dalla madrilegna Marta Tai (voce e chitarra) e il romano Vincenzo Tancorre (chitarra e banjo).
La band si forma nel 2014 a Berlino per poi stabilirsi a Madrid e comporre il loro primo album. Il nome nasce dal mix dei loro cognomi (Tancorre / Taillefer) e dal concetto di “tagliare il cuore”, “anche perché il cognome di Marta Taillefer in francese significa tagliare il ferro che viene dalla storia di un guerriero vichingo rinomato dalla gente per tagliare le persone a metà con un solo colpo di spada” ci dice Vincenzo.
I Taiacore uniscono il genere Folk, Country e Rock mischiandoli con suoni Pop e qualche pennellata di musica elettronica.
Con ‘Innocent’ (2014) hanno fatto un Tour Europeo passando per città come Londra, Parigi, Lione, Amsterdam, Breda, Barcellona, Zaragoza, Lipsia, Hamburgo e Dresda.
Leggi anche “Sanremo, si parte: “Non parleremo di covid, dobbiamo andare oltre”“
Nel 2017 le pennellate d’elettronica si sono fatte ancora più intense.
Infatti i due singoli ‘Not boring Like You’ e ‘All I need’ hanno una chiara presenza di sintetizzatori e drum machine.
Alla fine del 2018, la band pubblica il loro secondo album, ‘Freedom’, in cui l’Electro Indie Rock diventa il proprio segno distintivo.
Con il secondo LP, Taiacore non solo finisce di definire il proprio suono, ma chiarisce il concetto di rivendicazione e denuncia dei testi. Marta Tai e Vincenzo Tancorre, nei loro testi, infatti, invocano la libertà personale, l’amore senza catene e l’uguaglianza. Questa una band che non lascia nessuno indifferente; ogni dettaglio ha una ragione e nulla accade per caso. Taiacore è nato per rivoluzionare.
La situazione sanitaria mondiale ha rallentato un po’ il lavoro della band, in compenso i due ragazzi hanno avuto tempo di comporre nuove canzoni che presto sperano di pubblicare. Per loro “non è stato facile affrontare una pausa diciamo forzata soprattutto perché amiamo viaggiare“.
Attualmente i due ragazzi stanno presentando un nuovo singolo chiamato “Idiota Professional” con un tour che passerà per varie città d’Europa, con concerti non più in duo ma accompagnati da un batterista e un bassista.
La band ora sta lavorando al lancio di nuovo tema con videoclip dal titolo “Bien no puede acabar”, che presto vedrà luce. Inoltre, c’è in vista anche un tour con date ancora da confermare a causa dei numerosi annullamenti di eventi in Spagna.
L’ unica data confermata è il 24 giugno “Noches Acústicas de Cabanillas del Campo“
Il duo per il momento ha girato un video per il primo singolo (dei tre in cantiere) che pubblicherà probabilmente a febbraio, e per il 2022 ci promette canzoni nuove e vari video molto cinematografici.
Non ci resta che seguirli e attendere news dai Taiacore.