Sulle Tracce del Drago ospita Elisa Esposito, la “prof. di corsivo”
Ritorna nel primo weekend di settembre Sulle Tracce del Drago, una manifestazione – giunta quest’anno alla XIII edizione (la VIII dopo il sisma del 2009) – per appassionati e cultori del fantasy. L’iniziativa, in programma alla Villa Comunale e nel cortile dell’Emiciclo, si avvale dell’esperienza di dell’associazione L’Aquila Rinasce.
L’edizione 2022 del festival, ospiterà una piazza d’armi con esibizioni dei maestri della scherma, l’arte della spada tradizionale, concerti di musica celtica e medioevale, una mostra di miniature fantasy oltre a stage di pittura, conferenze, arene multimediali, dibattiti, presentazioni di libri, seminari e laboratori, giochi di ruolo e da tavolo, proiezioni di film. In più un’originale caccia al tesoro. Sfileranno bellissimi “Cosplay”. Tra gli ospiti musicali si segnalano Giorgio Vanni e dj Osso.
Fa discutere la partecipazione di Elisa Esposito, la “professoressa” di corsivo, il fenomeno che sta spopolando su Tik Tok. Classe 2003, la ragazza conta numerosissimi follower anche e soprattutto grazie ad alcuni video in cui, come le professoresse a lezione, dà indicazioni su come “parlare” il corsivo. Alle tante critiche nei confronti di questa scelta, risponde Alessia Di Girolamo che dialogherà con lei.
“Cosa c’entra Elisa Esposito con il Fantasy Fest? Sarò la diretta interessata a intervistarla sul palco venerdì sera e tratteremo come temi di discussione anche il bullismo e il cyberbullismo di cui questo mondo ne è vittima da sempre, pensate anche solo al significato della parola ‘nerd’. Non giudicate se prima non ascoltate e, per una volta, provate ad andare oltre la superficie. Non siamo digitali, siamo persone in carne e ossa, non rileghiamoci solo a quello che viene mostrato on line, perché è solo una parte”.