Sulle tracce del Drago: la quattordicesima edizione del festival fantasy
La Villa Comunale dell’Aquila e gli spazi del Palazzo dell’Emiciclo a settembre torneranno a ospitare Sulle tracce del Drago, il Festival organizzato da L’Aquila che Rinasce e dedicato al mondo del Fantasy, che riunisce gli appassionati di Cosplay, di Giochi di strategia e – novità di quest’anno – anche di Comix.
Leggi anche: “Last Film Show”: arriva un ‘Nuovo Cinema Paradiso’ dal sapore indiano
Dal 1 al 3 settembre un calendario ricco di eventi in cui si alterneranno incontri culturali, spettacoli, intrattenimento e musica.
In occasione del 50esimo anniversario dalla morte di J.R.R. Tolkien, gli organizzatori di Sulle tracce del Drago hanno deciso di dedicare particolare attenzione al grande autore della letteratura fantastica.
Leggi anche: Quota 80 per Robert De Niro: il legame con l’Italia in una vita leggendaria
Tanti gli ospiti attesi per la XIV edizione del Festival, tra questi Giorgio Vanni, interprete di tante sigle dei cartoni animati che sono entrate nel cuore di tutti, grandi e piccini. Il suo è un ritorno sul palco della Villa Comunale come ospite affezionato di un evento unico nel panorama aquilano, ormai divenuto appuntamento fisso della fine estate.A scaldare il pubblico delle serate di Sulle tracce del Drago anche gli Eiffel 65, gruppo icona nella storia della musica dance italiana e internazionale con più di 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Leggi anche: Guns’ N Roses: finalmente pubblicato il video di “Perhaps”
È di Massimo Dall’Oglio il manifesto della XIV edizione del Festival: il disegno di assoluta suggestione vede una viverna con il suo cavaliere, che svetta sulla torre di Palazzo Margherita nei cieli aquilani, quasi a proteggere la città e i suoi abitanti.
I lettori di Dragonero – il premiato fumetto di Sergio Bonelli Editore creato da Luca Enoch e Stefano Vietti – avranno anche riconosciuto uno Ian che la cavalca.
Il disegno – interamente realizzato in digitale – comparirà in tutta la comunicazione del Festival e verrà distribuito in 300 copie stampate su carta di pregio: il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto a iniziative benefiche. Chi vorrà potrà farle firmare all’autore che sarà presente durante i primi due giorni della manifestazione e nella mattina della domenica.
“Quando mi hanno parlato di questo Festival che si tiene da tanti anni a L’Aquila ricordavo solo le immagini del terremoto, allora ho voluto riscoprirla virtualmente attraverso le foto che trovavo online e sono rimasto affascinato dalla torre di Palazzo che ancora si ergeva orgogliosa nonostante tutto. Così ho pensato di farla sorvolare da un dragonero su una viverna a suggellare ancora di più la resilienza della popolazione aquilana.”
Massimo Dall’Oglio è attualmente a lavoro sia su una nuova avventura di Dragonero a colori per i testi di Luca Enoch, sia su un manga per la Kodansha in pubblicazione per la rivista Monthly Afternoon, tra le più lette in Giappone ed al mondo e che vede tra le sue firme di spicco mostri sacri del fumetto orientale come Tsubasa Yamaguchi (Blue Period), Makamoto Yokimura (Vinland Saga) e Masakazu Ishiguro (Hevenly Delusion).