Stranger Things 4: focus sulla prima puntata
– CONTIENTE SPOILER –
“Ogni fine ha un inizio”, questo il titolo sui poster promozionali della nuova stagione della serie creata dai fratelli Duffer. E così, nel primo episodio intitolato Capitolo 1: Hellfire Club, gli spettatori si ritrovano nel 1979, ad esplorare i laboratori di Hawkins, quando ancora erano in funzione. In quei primi minuti, resi disponibili da Netflix già qualche giorno fa, scopriamo che molti erano i bambini con poteri speciali rinchiusi nella struttura e che il loro destino è stato segnato proprio da Unidici e da i suoi incontrollati poteri. Quello che non ci è detto però è come questo influirà sulla storia.
Andando avanti nella visione torniamo nel 1986 dove i ragazzi, ormai adolescenti, sono alle prese con nuovi catastrofici problemi e dilemmi. Il primo da affrontare è la lontananza. Infatti, i giovani protagonisti sono in città diverse, Undici e la famiglia Byers sono in California, mentre Mike, Max, Dustin e Lucas sono rimasti a Hawkins, tutti alle prese con il primo temuto anno di liceo.
Dovranno però cercare di non farsi distrarre troppo perché in città è arrivata una nuova spaventosa minaccia dal sottosopra, diversa dai dermogorgoni, ha un’identità ben precisa, che gli permette di entrare nella testa delle sue vittime e “torturarle” sfruttando le loro stesse paure.
La nostalgia non manca mai quando alla guida troviamo i Duffer Brothers, che con Vecna, cosi viene chiamato il nuovo mostro, rimandano a un grande classico degli anni 80’, Nightmare, che viene anche omaggiato con un cameo di Robert Englund (l’attore che interpreta Freddie Krueger nelle pellicole originali), in un ruolo a dir poco da brividi. Tutto questo porta la serie ad un altro livello, non solo vediamo un cambiamento nei protagonisti ma la sceneggiatura fa un salto di qualità, arrivando ad essere definita un vero e proprio horror, con le atmosfere cupe e terrificanti tipiche del genere.
Netflix non si è fatta scappare l’occasione di promuovere la nuova uscita in grande stile, ha infatti invaso Milano permettendo al pubblico di immergersi totalmente nell’atmosfera di Stranger Things. Giovedì sera, in Piazza Duomo, è stato allestito un mega schermo dove tutti i fan hanno potuto guardare in anteprima il primo episodio della quarta stagione, anticipato da un gioco di immagini e luci, proiettate su Palazzo Carminati, che hanno aiutato a trasportare gli spettatori direttamente nel 1986.
Il weekend continuerà con eventi a tema anni 80’, regalando agli spettatori un’ esperienza unica, che sicuramente rimarrà nella memoria degli appassionati del “sottosopra”. Non una novità per la piattaforma che già nel 2019 aveva organizzato un evento speciale, sempre a Milano, in vista dell’imminente ritorno di un altro prodotto di punta del servizio streaming, La Casa Di Carta.
Il nuovo capito di Stranger Things uscirà in due parti, la prima distribuita dal 27 maggio e la seconda il primo luglio, giorno in cui si potrà vedere il tanto atteso season finale della durata di 2 ore e mezza.