Premio Bianchi 2022, a Venezia sarà premiata Stefania Sandrelli
Il Premio Pietro Bianchi 2022, il riconoscimento che i Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) assegnano ad una personalità del cinema italiano, quest’anno vede trionfare Stefania Sandrelli.
La 45esima edizione del premio è stata l’occasione per omaggiare una delle più iconiche attrici italiane che, come hanno spiegato i giudici “continua a conquistare il pubblico con semplicità, grande passione e con la freschezza evergreen del suo talento”.
Leggi anche “Attentato a Mosca, chi è il filosofo Dugin”
L’attrice, vincitrice già di sette Nastri d’Argento fra i quali anche un Nastro d’onore e il Nastro d’oro alla carriera, si è detta “molto felice e profondamente onorata di ricevere questo Premio così prestigioso dai Giornalisti Cinematografici, una categoria tanto importante per il nostro lavoro che mi ha sempre seguito con attenzione e con un affetto da me totalmente ricambiato”.
Il riconoscimento è volto a celebrare “i suoi primi sessant’anni d’amore con il cinema nel suo ritorno alla Mostra con “Acqua e anice“, opera prima di Corrado Ceron, evento speciale alle Giornate degli Autori”.
La Sandrelli sarà premiata durante la 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre, durante il quale verrà presentato il suo ultimo film da protagonista, “Acqua e anice, “un road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia (Stefania Sandrelli), leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di tornare in pista.