Spice Girls, 25 anni dal debutto: il singolo Wannabe è ancora evergreen
Giovedì 8 luglio ricorre il 25° anniversario dal debutto sulla scena musicale delle Spice Girls. L’iconico primo brano dal titolo “Wannabe” ha cambiato per sempre l’industria musicale. Questo a seconda di critici ed esperti dell’industria musicale a 360 gradi. A suon di “Girl Power“, Geri Halliwell, Victoria Adams, Emma Bunton, Melanie Chisholm e Melanie Brown conquistarono praticamente tutti i mercati discografici, rivelandosi un fenomeno tale da fare scuola anche negli anni a venire. Elencare le decine di tentativi di emulazione è affare che lasciamo ai più temerari.
Di spontaneo molto poco, ma di costruito a tavolino tanto. Un prodotto commerciale, quello targato Spice Girls, precursore di talent show e programmi affini. Ognuna delle cinque cantanti aveva un’identità pop-culture già definita al momento della pubblicazione del singolo. Il che, di fatto, quintuplicava gli sbocchi nel marketing internazionale, perché quello della Terra d’Albione era un mercato discografico conquistato sul nascere. Le Spice Girls erano la risposta al femminile dei Take That. Hanno dominato in lungo e in largo, scavando un solco abissale con la concorrenza femminile.
Leggi anche: Jim Morrison, 50 anni fa la notte di Parigi inghiottiva il Re Lucertola
Negli anni d’oro furono pochissime le colleghe a tenere testa. Escludendo le meteore da singoli stagionali, finite nel dimenticatoio dopo una sola hit, le uniche avversarie che delle Spice Girls furono Madonna e Celine Dion, salvo le star individuali di ogni singolo paese. In Italia, nel 1996, Laura Pausini, Carmen Consoli e Paola Turci facevano la voce grossa, ma niente di lontanamente paragonabile alle quattro ragazzi inglesi. Merito, fra le altre cose, di Simon Fuller, manager Re Mida. Oltre a Annie Lennox, altre icone internazionali devono a lui grandi risultati extraprofessionali, su tutti il pluricampione del mondo pilota di Formula 1, Lewis Hamilton.
Leggi anche: PFM, le tappe del tour per i 50 anni de “La buona novella” di De André
In concomitanza dell’anniversario – che sarà celebrato dal quintetto con l’uscita dell’EP ‘Wannabe 25’, che includerà una demo del singolo, un remix di Junior Vasquez e una nuova ballad intitolata ‘Feed Your Love’- Spotify rivela i dati di ascolto della girl band in questi anni. Milioni di ragazze in tutto il mondo si sono identificate con Victoria, Geri, Emma, Mel B o Mel C, che ancora oggi sono simbolo del girl power: come dimostrano un tour da tutto esaurito a vent’anni dal loro scioglimento e il discorso delle Little Mix ai BRIT Awards 2021, l’iconicità e la forza ispiratrice delle Spice Girls restano immutate nel tempo.
La band ha fatto la storia dell’industria musicale e culturale ed ecco di seguito alcuni dati di ascolto delle loro canzoni:
- I’ll tell you what I want: Wannabe è il brano delle Spice Girls più ascoltato di tutti i tempi con oltre 590 milioni di stream a livello globale, seguito da Stop, 2 Become 1, Say You’ll Be There e Spice Up Your Life.
- Love Thing: secondo i dati di Spotify, a livello globale, gli americani sono i più grandi fan delle Spice Girls, seguiti (forse sorprendentemente) dalla Germania e dal Regno Unito.
- Spice Up Your Life: sulla piattaforma, ci sono oltre 20 milioni di playlist create dagli utenti con titolo “Wannabe” e oltre 26 milioni di playlist dedicate alle Spice Girls.
- When 2 Become 1: a livello globale, le persone che ascoltano maggiormente la girl band inglese sono quelle tra o 18 e i 24 anni, a seguire la fascia 25-29 e 35-44 anni.
- Who Do You Think You Are: Wannabe – Glee Cast Version è la cover di un brano delle Spice Girls più ascoltata, con quasi 3,5 milioni di stream su Spotify.
- Viva Forever: Spotify ha registrato un aumento del 282% degli stream di Wannabe il 13 agosto 2012, quando i Giochi Olimpici di Londra si sono conclusi.
Le Spice Girls hanno lasciato un segno sulla cultura pop che va oltre la musica, e su Spotify i fan possono scoprire tutto sulla storia della girl band più popolare al mondo anche attraverso i podcast. Tra questi, per esempio, 60 Songs that Explain the 90’s, lo show che racconta l’industria musicale degli anni ’90, oppure Wannabe: A Spice Girls podcast, interamente dedicato alla carriera delle 5 cantanti.
Ma i contenuti dedicati alle cinque ragazze non finiscono qui: se “essere più Sporty” è stato il tuo mantra nell’ultimo anno, su Spotify è disponibile l’intervista di Joe Wicks con Mel C intitolata “Everyone is Good Enough”, mentre gli appassionati di Ginger Spice possono ascoltare una sua intervista nel podcast Alan Cummings Shelves. Infine, accedendo all’archivio di interviste The Spice Girls 1996 and 1998, è possibile ascoltare i loro punti di vista sulle loro vite e carriere!
Di seguito i brani delle Spice Girls più ascoltati su Spotify:
- Wannabe – più di 590 milioni di stream
- Stop
- 2 Become 1
- Say You’ll Be There
- Spice Up Your Life
- Who Do You Think You Are
- Viva Forever
- Mama
- Too Much
- Holler