Spazio Rimediato riparte con Valeria Angelozzi e i suoi “Dialoghi semiseri sull’amore”
L’energia e la freschezza della stand up comedy, ma anche la trasposizione al nostro tempo di contenuti che spaziano tra il Simposio di Platone e il mito di Amore e Psiche, per rispondere ad un’unica domanda: cos’è l’amore? Se lo è chiesto (e se lo chiede ogni volta che sale sul palco), Valeria Angelozzi dello storico Teatro della Tosse di Genova. La giovane attrice torna all’Aquila con “Dialoghi semiseri sull’amore” un one-woman-show in apertura della seconda parte della stagione di Spazio Rimediato, il teatro off del capoluogo d’Abruzzo, in via Fontesecco, alle porte del centro storico.
Otto appuntamenti che fanno seguito al primo segmento di stagione, concluso a dicembre. La formula resta invariata: spettacolo alle 19 con eventuale replica alle 21. C’è attesa proprio per il debutto stagionale con Valeria Angelozzi, diplomata alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova “M. Melato”. Originaria di Atri (Teramo), recita in teatro e in tv e nel 2017 è stata premiata per la miglior interpretazione femminile all’International Roma FilmCorto Fest per il cortometraggio “Mia moglie” di Federico Mottica. L’anno successivo ha anche ottenuto una nomination all’Ivelise CineFestival come Attrice rivelazione.
Ha recitato in “Don Matteo 11” e “Amore criminale”. In teatro si è confrontata con testi di mitologia, letteratura e di ispirazione classica, tra cui “Le Baccanti” di Euripide, “La guerra di Troia non si farà” di J. Giraudoux, “Ivanov” di Cechov, “Afitrione 2.0”. Ha anche diretto “Mater Clandestina” di Elio Forcella e co-diretto “Labbra”, insieme ad Irene Lamponi. Si è formata con Michael Vogel, Juan Mayorga, Valerio Binasco, Fausto Paravidino, Dario Manfredini.
Altro momento particolarmente atteso vede il ritorno di Claudio Morici con Alexo, eccezionalmente di venerdì 11 marzo. Morici è scrittore, autore e attore teatrale. Ha pubblicato 5 romanzi, i suoi spettacoli hanno girato tutta Italia e scrive pezzi brevi per La7, Rainews, Radio3, Repubblica. I suoi video vanno in onda su Propaganda Live, La7. Già in passato ha aperto la stagione di Spazio Rimediato.
La stagione prosegue con “Perversioni d’amore”, per la regia di Claudio Marchione, con Alessandro Coccoli Tiziana Gioia, Giuseppe Tomei, Sebastiano Santucci e lo stesso Marchione. A seguire “Eco” di Roberto Ianni a cura del collettivo teatrale Le Mantidi. In cartellone anche “Trilogia Compressa” con il Collettivo Nano Egidio. Previsti due appuntamenti: sabato 23 (con uno spettacolo per adulti) e domenica 24 aprile (con uno spettacolo per bambini). Si tratta di un gruppo “di teatro ed eventualità” formato da Marco Ceccotti, Simona Oppedisano e Francesco Picciotti che nascono nel 2011 debuttando con la “Trilogia di un nano da giardino che voleva diventare grande”.
Giovedì 5 maggio è in programma il concerto della formazione acustica The Colleagues. Il gruppo è composto da Fabio Iuliano, Stefano Millimaggi (che sono chitarra e voce anche del gruppo musicale Yawp) e Francesca Catenacci. Il loro repertorio si muove dal rock Usa e Gb, sino alle evoluzioni blues e soul in stile Amy Winehouse. Riguardo il ritmo prendono spunto dal grunge anni Novanta, in particolare con riferimento a Pearl Jam, Nirvana e Soundgarden. Ultimo appuntamento programmato, “Orazio – vite nude”, sabato 28 maggio, di e con Luca Vonella.
Info e prenotazioni al 328.0527856 o 340.6688091. Oppure spaziorimediato@gmail.com. Biglietto singolo spettacolo: 10€ + 3€ tessera annuale