“Spartacus”: annunciato il revival che riporterà in vita uno dei protagonisti
Grandi novità per i fan di Spartacus: a dieci anni dal grande successo della serie, il network americano Starz ha annunciato un revival.
Leggi anche: La storia dell’Hallelujah di Cohen: la sacralizzazione di un testo erotico
Era il 2010 quando Spartacus: Blood and Sand conquistò i primi fan con la storia di Spartaco, schiavo divenuto celebre gladiatore. Ma un grave imprevisto ha imposto un cambio di rotta: all’attore protagonista Andy Whitfield è stato diagnosticato un linfoma di non-Hodgkin e per permettergli di curarsi Starz opta per una miniserie prequel dal titolo Spartacus: Gods of the Arena (2011).
Nonostante la prematura scomparsa dell’attore protagonista nello stesso anno, si decide di continuare sostituendolo con Liam McIntyre per le due stagioni aggiuntive Spartacus: Vengeance nel 2012 e Spartacus: War of the Damned nel 2013.
Dieci anni fa la serie si concludeva con la rivolta degli schiavi contro le Repubblica Romana e con la morte eroica dello stesso protagonista Spartaco.
Leggi anche: Alla scoperta del Giardino delle Delizie, il dipinto più misterioso di Hieronymus Bosch
Ora il network ha dato il via libera ai lavori per la creazione di un revival di dieci episodi con il ritorno di Steven S. DeKnight nel franchise come showrunner e produttore esecutivo.
Il titolo sarà Spartacus: House oh Ashur: a gran sorpresa la trama si concentrerà infatti sul personaggio di Ashur, il (defunto) villain della serie originale. Nick Tarabay tornerà a vestire i panni del cattivo della serie-madre che non si poteva fare a meno di appoggiare e disprezzare con la stessa intensità.
La nuova stagione sarà costruita secondo lo schema “What if?” in una dimensione temporale alternativa. Si legge infatti nella sinossi pubblicata da Starz:
“E se Ashur non fosse morto sul Vesuvio alla fine di Spartacus: Vengeance? E se gli fosse stata donata la scuola dei gladiatori una volta posseduta da Batiato [John Hannah] in cambio dell’aiuto dei Romani per uccidere Spartaco e porre fine alla ribellione degli schiavi?”
A questo punto sorge spontanea un’altra domanda: cosa potrebbe significare la non-morte di Ashur per altri personaggi originali anch’essi defunti? Chi tornerà sugli schermi dei fan di tutto il mondo?
Leggi anche: Teatro 7 Off: Ritorna “Ben Hur – Una Storia di ordinaria periferia”
Al momento non abbiamo ulteriori informazioni -nemmeno sulla data di uscita. Dobbiamo accontentarci delle dichiarazioni di Starz che conferma gli elementi storici, violenti, erotici e intensi che riporteranno i fan e un nuovo pubblico “sulle montagne russe“.
Inoltre lo showrunner DeKnight ha dichiarato: “Avere la possibilità di tornare un decennio dopo in una serie che hai amato è un’opportunità così rara e meravigliosa. Non potrei essere più entusiasta di creare questo prossimo capitolo della saga di Spartacus con Starz, Lionsgate e l’incomparabile Nick Tarabay.“
Spartacus: House of Ashur sarà prodotto da Lionsgate Television per Starz.
(Foto: Starz)