“Sono ancora vivo”: il primo film d’animazione di Roberto Saviano
Annunciato oggi da Variety: Roberto Saviano esordisce nella regia con Sono ancora vivo (I’m Still Alive), un film d’animazione.
Tratto dall’omonima graphic novel a firma di Saviano e del fumettista israeliano Asaf Hanuka, uno dei più importanti disegnatori israeliani che ha lavorato a Valzer con Bashir, Sono ancora vivo è una coproduzione internazionale MAD Entertainment e Lucky Red (Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele). Il film è scritto dallo stesso Saviano con Alessandro Rak, Filippo Bologna, Stefano Piedimonte.
Leggi anche: Giannini, il giorno della stella sulla Walk of Fame: “Devo tutto a Lina”
Il progetto è uno dei nove candidati all’Eurimages Co-Production Development Award e verrà presentato a Bordeaux durante il prossimo Cartoon Movie che si terrà dal 7 al 9 marzo.
“Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale – racconta Roberto Saviano – Un ragazzo cresciuto in una terra dove – in una manciata di anni – la camorra ha ucciso 4000 persone. La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Ecco. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con il quale ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto”
Luciano Stella produttore di MAD Entertainment (L’arte della felicità premio EFA, Gatta Cenerentola) dichiara: “Ci siamo innamorati subito della graphic novel di Roberto Saviano “Sono ancora vivo” cogliendone subito la forza della storia di una vita tragica, potente ed eccezionale. Il nostro obiettivo è di realizzare un film d’animazione con un segno grafico capace di coinvolgere il grande pubblico e anche di regalare una grande visione. Per lo studio Mad – guidato in questa occasione da Ivan Cappiello e Mario Addis – è un’ulteriore entusiasmante sfida. E pensiamo lo possa essere per tutta l’animazione italiana”.
Leggi anche: IX Premio Fondazione Vaf: la mostra e l’omaggio a Baratella
“Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di MadEntertainment in questo film di animazione dove Roberto Saviano racconta per la prima volta la sua vita. – dichiara Andrea Occhipinti produttore di Lucky Red – Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua è una vicenda incredibile”.
Joseph Rouschop produttore di GapBusters dichiara: “È un piacere accompagnare Mad Entertainment, Lucky Red e SIPUR in questa avventura artistica. Siamo fortunati a condividere con Roberto Saviano la sfida di portare sullo schermo la sua incredibile vita, quella di uno dei più grandi scrittori contemporanei e di un eroe del nostro tempo”.
“È un onore lavorare con uno scrittore così importante come Roberto per realizzare il suo primo lungometraggio d’animazione come regista, e vedere le illustrazioni di Asaf prendere vita per la prima volta. – Emilio Schenker, Ceo di Sipur – Questa è la prima incursione della Sipur nel campo dell’animazione e, se c’è un progetto per cui vale la pena di buttarsi in nuove acque, è proprio questo.”
Leggi anche: “The First Slam Dunk”: sinossi e teaser del primo film sul manga di Inoue
La graphic novel, Sono ancora vivo è edita Italia da Bao Publishing e da Boom! Studios e Simon & Schuster negli Usa.