Songs Of Surrender, il nuovo album degli U2 nel giorno di St. Patrick
Esce proprio oggi, 17 marzo, data simbolica per l’Irlanda, ‘Songs Of Surrender’, il nuovo album degli U2, che contiene 40 canzoni “reimmaginate e ri-registrate”, come ha annunciato a gennaio la stessa band sui social, postando un video che, sulle note di ‘Beautiful Day’, mixando immagini storiche e animazione, racconta il percorso del gruppo.
Un titolo che richiama quello dell’autobiografia di Bono Vox, ‘Surrender: 40 Songs, One Story’ (in Italia ‘Surrender’, edito da Mondadori), uscito a inizi novembre, in cui il frontman degli U2 si mette a nudo, dall’infanzia e adolescenza a Dublino all’ascesa e al successo della band, passando per l’attività filantropica e l’attivismo a livello mondiale, tra l’altro contro l’Aids e la povertà estrema.
“Arrendersi è una parola carica di significato – ha spiegato Bono -. Sono cresciuto in Irlanda negli anni Settanta con i pugni alzati (musicalmente parlando), questo non era un concetto per me naturale. Sono ancora alle prese con questo ‘comando’ umiliante. Nella band, nel mio matrimonio, nella mia fede, nella mia vita da attivista, sono ancora alle prese con questo atto di umiltà. ‘Surrender’ è la storia della mancanza di progresso di un pellegrino… Con una buona dose di divertimento lungo il percorso”.
Ci sono classici come ‘Sunday Bloody Sunday’, ‘With or Without You’ e ‘One’, spogliate dell’epica da stadio ma anche gemme degli esordi tirate a lucido come ‘Stories for Boys’ e canzoni minori ma amatissime dai fan come ‘If God Will Send His Angels’.
In alcuni casi, Bono, che canta in modo più confidenziale rispetto alla rockstar dei megapalchi, cambia anche i testi, come per ‘Walk On’, dedicata al presidente ucraino Zelensky, suonata insieme a The Edge nella metropolitana di Kiev lo scorso maggio. Ancora, l’album propome versioni inedite di ‘Where The Streets Have No Name’, ‘I Still Haven’t Found What I’m Looking For’, ‘Pride (In The Name Of Love)’, oltre ai brani preferiti dai fan come ‘Stories For Boys’, ‘Bad’ e ‘Desire’.
Gli U2 hanno venduto oltre 175 milioni di album, vinto 22 Grammy Award e pubblicato 14 album in studio.
L’ALBUM SU SPOTIFY