“Silvio Berlusconi Self-made Man”: rimosso il murale di aleXsandro Palombo a Milano
A soli due giorni dalla sua apparizione gli addetti al decoro urbano di Milano hanno rimosso il murale Silvio Berlusconi, Self-Made Man, il murale realizzato dall’artista aleXsandro Palombo in Via Volturno davanti al civico 34, lo stabile dove il Cavaliere è cresciuto.
Leggi anche: Silvio Berlusconi, gli albori della tv privata
L’opera era apparsa nel centro del quartiere Isola all’ombra dei grattacieli a pochi passi dal bosco Verticale la mattina di Martedì 27 Giugno e in poche ore è divenuta virale sui social diventando un’attrazione del quartiere con un via vai continuo di moltissime persone accorse sul luogo per scattare foto e selfie.
Il murale è un ritratto di Silvio Berlusconi nel suo classico abito elegante, avvolto nei colori del blu e la sua immancabile cravatta a pois, in una mano un secchiello con della colla e la scritta Self-Made Man, nell’altra mano un pennello intriso di colla con cui ha affisso una targa toponomastica che riporta l’indicazione del luogo “Via Silvio Berlusconi 1936-2023”.
Ieri mattina il murale era stato vandalizzato da ignoti ma prontamente protetto e ripulito dai residenti del quartiere, questa mattina l’opera è stata del tutto cancellata con della vernice grigia, ma sul muro è ancora visibile l’ombra del ritratto.
Leggi anche: Memoriale della Shoah di Milano: sfregio antisemita sul murale a tema Simpson
aleXsandro Palombo aveva deciso di lasciare il suo segno nell’Isola il quartiere che ha visto nascere e crescere il giovane Silvio Berlusconi, un tempo luogo operaio e cuore pulsante del Partito Comunista milanese ed oggi quartiere alla moda e del lusso, simbolo del capitalismo finanziario della nuova avveniristica Milano.
Di recente Palombo ha anche realizzato l’opera “Power is Female” ritraendo il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del Partito Democratico Elly Schlein, per affrontare il tema dei diritti delle donne, la libertà di pensiero e la questione della maternità surrogata. L’opera era stata rimossa nel giro di 48 ore, l’artista aveva reagito alla rimozione realizzandole una versione nuova e leggermente diversa nello stesso luogo ed è ancora visibile in Piazza San Babila a Milano.
Le opere di Palombo sono famose nel mondo per l’accento che pongono su tematiche di rilevanza culturale, politica e sociale: nel 2015 ha ritratto le celebrità come Kim Kardashian o Angelina Jolie vittime di violenza con la serie di opere “Break the Silence” che ha dato il via ad un’importante dibattito mondiale ed è stato di ispirazione a quello che poi è stato il MeToo.
Leggi anche: Nothing But Thieves: il nuovo album “Dead Club City” e l’unica data italiana
Nel 2019 ha immortalato le donne più potenti del mondo da Angela Merkel a Michelle Obama come vittime di violenza, la serie nel 2021 è stata acquisita dai fondi del Museo delle arti decorative del Louvre di Parigi entrando a far parte dei fondi della collezione nazionale permanente. L’arte di Palombo indaga il contemporaneo ed è un invito alla riflessione e al dibattito, stimola l’osservatore con la sua capacità di rendere straordinario l’ordinario.