“Sicario”: il thriller di Villeneuve sul confine tra Messico e Usa, tra bene e male
Azione e molti intrighi su Rai Movie, con il film di Denis Villeneuve Sicario, in onda questo martedì 25 luglio alle 21.15 su Rai 5.
Il film Sicario è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2015 e ha ottenuto tre candidature agli Oscar.
Per quello che è stato definito uno dei migliori thriller del ventunesimo secolo, Villeneuve ha messo su un cast d’eccezione: Emily Blunt, Benicio Del Toro, Josh Brolin, Jon Bernthal.
Leggi anche: Biancaneve, quando la mancanza di idee divora il passato
Sinossi (da comingsoon.it)
Sicario segue le vicende di Kate Macer (Emily Blunt), giovane agente dell’FBI, alle prese con una missione per eliminare una volta per tutte il narcotraffico al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Tutto cambia quando, in seguito a un incidente in Arizona in cui due poliziotti perdono la vita a causa di un’esplosione in una casa, la donna viene annessa in una speciale task force diretta da un tipo alquanto enigmatico, Matt Graver (Josh Brolin), e dal consulente colombiano Alejandro (Benicio del Toro).
Il gruppo si reca a Ciudad Juárez per estradare Guillermo Diaz: quando si trovano vicino al confine, però, Kate e i suoi colleghi sventano una trappola facendo fuori molti uomini appartenenti al cartello messicano. Mentre Alejandro sta torturando Guillermo in una base aerea degli Stati Uniti, la donna inizia a dubitare della legalità dei loro metodi. Intanto il gruppo comincia a interrogare i clandestini per ottenere informazioni.
Kate e Reggie (Daniel Kaluuya) vogliono conoscere il piano di Matt che gli spiega che il reale scopo dell’operazione è quello di fermare Manuel Diaz, fratello di Guillermo. Le indagini si spostano in una banca che i riciclatori di denaro di Diaz utilizzavano abitualmente. Durante le ricerche Kate conosce un uomo in un bar, Ted (Jon Bernthal), e decide di portarlo nel suo appartamento. Mentre i due stanno per fare sesso, la donna capisce che il suo nuovo amante è in realtà una talpa del cartello.
Una volta smascherato, il losco individuo cerca di strangolare l’agente che, per fortuna, viene salvata tempestivamente da Alejandro. Quello che Kate non sa, però, è che i suoi colleghi l’hanno usata come esca. Tuttavia Ted non è l’unico poliziotto corrotto dai narcotrafficanti messicani…
Leggi anche: I Pinguini Tattici Nucleari conquistano l’Olimpico di Roma. Live Report 23/7/2023
Il grande interesse economico sulla droga sposta i confini del bene e del male, e la mano di Villeneuve, regista fra l’altro del recente reboot di “Dune”, riesce a dosare con equilibrio e tensione il versante spettacolare e la parte riflessiva contenuta nella trama. Lo aiutano gli interpreti, su tutti Benicio Del Toro, dolente e memorabile nella parte dell’avventuriero in cerca di vendetta personale.
Leggi anche: Edoardo Leo al Castello Piccolomini: “Siamo una generazione straordinaria di bugiardi millantanti”
La pellicola ha visto l’uscita di due film a completare la trilogia: Hell or High Water (2016) e I segreti di Wind River (2017). Nel 2018 è uscito un sequel, dal titolo Soldado, diretto da Stefano Sollima.