“Siamo perduti”, il nuovo singolo targato 001 Best
Dalla mezzanotte di oggi, il musicista aquilano Alberto Ludovici, in arte 001 Best, pubblica su tutte le piattaforme di streaming il nuovo singolo “Siamo perduti”. Il progetto è stato realizzato dopo oltre un anno e mezzo dal lavoro precedente, un periodo segnato da repentini cambiamenti nella vita dell’artista, la perdita di persone care, il cambio di lavoro ed il trasferimento a Nettuno, sul litorale laziale. Un lavoro che si propone come un manifesto della sua generazione nella società attuale, quei 35-40enni, uomini e donne, alle prese con le sfide della quotidianità, il lavoro, la famiglia, il tempo ed i primi bilanci.
La tecnica compositiva segna un ritorno agli albori; abbandonate le sperimentazioni dance e trap si materializza un pop italiano più maturo, definito da un’orchestra di sintetizzatori, ma allo stesso tempo accompagnato da sonorità tradizionali di batteria, organo e pianoforte, che donano al pezzo un sapore familiare, quasi sanremese.
L’impatto sonoro evoca lo stile di Brian Ferry ai tempi dei Roxy Music, o di Lucio Dalla dei primi ’80. Ed è proprio alla canzone “Siamo dei” del compianto cantautore bolognese che si vuole agganciare il “Siamo perduti” come evoluzione tragicomica del percorso di vita di quelli che, come lui, si ritrovano adulti ai tempi del Metaverso.
Nelle parole conclusive del testo, con l’ironia e la spensieratezza che da sempre lo contraddistinguono, Alberto Ludovici lascia intravedere una svolta, una speranza, e la risoluzione dei tanti dilemmi esistenziali, con uno spunto quanto mai autobiografico. Nel 2023 l’artista pubblicherà l’EP “V 2018-2023”, con inediti e B-sides, per celebrare i 5 anni di carriera solista, prima di addentrarsi in un ambizioso progetto multimediale che lo vedrà, nei mesi a seguire, alle prese con le nuove insidie della realtà virtuale.