“Seminiamo Arte”: il programma della terza edizione del festival dell’estate aquilana
Il riscontrato successo delle due edizioni di Seminiamo Arte (2021-2022) che si sono svolte nel pieno della pandemia Covid-19 e temporalmente in concomitanza della Perdonanza Celestiniana – documentata da un prestigioso post-catalogo edito dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna – ha indotto il MuBAq – Museo dei Bambini L’Aquila, a portare avanti l’esperienza dilatandola oltre i confini dei Comuni di Fossa e di Ocre in cui sono state tenute.
Seminiamo Arte III programmata temporalmente per quest’estate, intende innanzitutto mantenere e consolidare una pratica di condivisione continuando ad essere punto di riferimento culturale della tuttora diasporizzata comunità civica di Fossa, nonché di quelle appartenenti ai numerosi Comuni facenti parte del cosiddetto cratere sismico.
Per l’edizione di quest’anno, in particolare, l’impegno è quello di ampliare l’offerta espositiva e le altre iniziative creative ad essa collegate, coinvolgendo concretamente il medioevale Centro Storico dell’Aquila anche in alcuni dei suoi plurisecolari “luoghi dello Spirito” cari non solo agli aquilani, con la fattiva collaborazione delle Istituzioni di formazione e di alta cultura, nonché di Associazioni operanti nel Terzo settore.
Leggi anche: JC dei Danko Jones: in “Electric Sound” l’essenza dei nostri arrangiamenti [L’intervista]
Con la terza edizione di Seminiamo Arte si intende spandere i Semi rigenerativi della creatività nel medioevale Centro storico della città svevo-angioina. Una serie di mostre d’arte contemporanea ed altre iniziative strettamente connesse alle arti visive, ma anche alla musica ed alla letteratura, saranno tenute in vari spazi espositivi con la partecipazione di artisti abruzzesi, nazionali e internazionali.
Dunque portare a L’Aquila un solido progetto che sia in grado di raccontare i circa trent’anni di operatività del MuBAq nel mondo dell’arte e della formazione.
Le inaugurazioni di mostre, istallazioni, performance saranno modulate da luglio a metà settembre 2023 proponendo ai cittadini residenti ed ai turisti un’estate all’insegna dell’arte, offrendo un incontro ravvicinato con una parte della collezione estendendola fisicamente ed esteticamente a tutta la Città dell’Aquila.
Il MuBAq, dalla sua fondazione ha avuto modo di collaborare con Università e artisti nazionali e stranieri, gallerie, critici e storici d’arte legati al Museo da un rapporto di stima e di amicizia. Con questo progetto si è inteso consolidare le varie collaborazioni per creare un fattivo dialogo tra l’arte contemporanea e la città. L’intento è quello di “seminare l’arte” in emergenze monumentali, in palazzi
gentilizi di interesse artistico, architettonico, civico e spirituale ed anche in spazi espositivi recentemente aperti capaci di offrire occasioni di incontri relazionali al fine di conoscere, sperimentare, interpretare e condividere originali forme d’arte contemporanea in funzione di un ritrovato senso di bellezza e armonia.
Seminiamo Arte III si articola in diverse sezioni: Pittura, Scultura, Musica, Fiber Art, Fotografia, Poesia, Performance concentrando la sua attenzione sul dialogo instaurabile tra le opere e gli spazi in cui sono ospitate in funzione di una Rigenerazione urbana civile, culturale e spirituale.
I vari appuntamenti si realizzeranno in tempi e luoghi diversi caratterizzando ognuno di essi con segmenti dedicati a tematiche e linguaggi artistici specifici, a cura di uno o più critici d’arte del settore. Tutte le esposizioni saranno messe a disposizione di bambini e giovani che potranno ripercorrere il processo formativo delle opere esposte, aiutati in ciò dagli esperti operatori del MuBAq e dai docenti delle Accademie. In tale contesto saranno proposti laboratori, workshop, eventi legati alla natura, alla storia ed alla cultura dei luoghi coinvolti dialogando con riti e tradizioni.
Il fine ultimo di Seminiamo Arte III – Arte diffusa a L’Aquila è anche quello di incentivare un turismo di qualità legato alla Natura con il sigillo di un patto d’amore pienamente condivisibile con la mediazione dell’Arte Contemporanea. Concepita non già come singola disciplina, ma quale fecondante metodologia che, partendo da un’indagine conoscitiva dei contesti storici, sociali, urbani, artistici ed economici, possa aprire nuove frontiere per una vivibilità più consona alle reali esigenze umane.
Leggi anche: Incendio a Napoli distrugge la “Venere degli stracci” di Pistoletto
In particolare sarà realizzata una sorta di triangolo espositivo ideale dalla forte connotazione civico-spirituale: Monastero di San Basilio (giardino, orto, chiostro, chiesa), Monastero di Sant’Amico (sala con la scultura in terracotta della Madonna della lana), Convento di Sant’Angelo D’Ocre (giardino restaurato e gestito dal Gruppo Alpini di Fossa).
Il calendario
Arte con Arte
F’Art – Spazio Arti Visive L’Aquila (6/28 luglio)
A due passi dal Cielo – Lea Contestabile / Paolo Dell’Elce / Giulia Napoleone / Marco Pellizzola a cura di Valeria Tassinari
One Gallery (15/31 luglio)
Aran Kiakosyan Mostra fotografica dell’artista armeno (a cura di Paolo Dell’Elce)
Palazzo Camponeschi Piazza dei Gesuiti (13 luglio/30 agosto)
Collezione Internazionale del MuBAq – Susanna Talajero, Nazan Erkmen, Çimen Bayburtlu, Cristian Ungureanu, Naoya Takarahara, Carlos Rivera Lauria, Nilufer Ergin, Ana Maria Negara, Gisela Weimann, Virginia Ryan, Pesent Dogan, Irmak Akcadogan, Sehnaz Yalcin, Atalay Mansuroglu, Angiola Bonanni, Sadik Adinok, Yongxu Wang, Naoya Takahara, Lawrence Ferlinghetti, Ayse Nuriye Isgoren, Raul Rodriguez, Rezakhan, Yvonne Ekman, Ursula Spinelli (a cura di Antonio Gasbarrini e Lea Contestabile)
Agosto
MuBAq – Museo dei Bambini L’Aquila, Fossa (2 agosto)
Festa d’agosto al MuBAq in concomitanza del Concerto dei Solisti Aquilani (a cura del MuBAq)
Tre Marie (6 agosto / 30 agosto).
Collezione del MuBAq – Fabio Mauri, Gino Marotta, Maria Lai, Cesare Tacchi, Luigi Ontani, Giancarlo Sciannella, Primarosa Cesarini Sforza, Tommaso Cascella, Silvano Servillo, Domenico Frode, Gisela Weimann, Paola Babini, Paolo Canevari, Francesco Vitali, Emilio Alberti, Susanna Cati, Pietro Zucca, Donatella Giagnacovo, Lucilla Catania, Lo Cascio, Antonıo Quaranta (a cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini)
Arcobaleno Liquido della Creatività – Libri d’artista del MuBAq – Paola Babini, Nedda Bonini, Primarosa Cesarini Sforza, Giancarla Frare, Lea Contestabile con i poeti Franca Battista, Tomaso Binga, Anna Maria Giancarli, Nicoletta Di Gregorio, Jonida Prifti, Massimo Pamio
Donne senza volto – Istallazione dell’artista sarda Mabi (a cura di Carla Sanjust e Lea Contestabile)
Cantinone delle Tre Marie
Arte come gioco e riciclo – Fabio Maria Alecci / Gianluca Esposito
Intervento musicale di Officina Musicale – Martina Mucciante flauto / Sara Mucciante violino
Arte e Natura
Parco delle Acque/99 Cannelle (12 agosto / settembre)
Arte-Natura – Proposta di un parco artistico – Alberto Timossi, Claudio Palmieri, Carlo Birotti, Lea Contestabile, Enrico Accatino, Paolo Garau (a cura Giulia Del Papa e Associazione TraieVolte)
Intervento musicale Officina Musicale – Martina Mucciante flauto/ Sara Mucciante violino
Leggi anche: Addio a Milan Kundera, morto a Parigi a 94 anni
Arte e Spiritualità
Monastero di Sant’Amico (20/31 agosto)
Oranti (il ricamo come preghiera) – Lea Contestabile / Florencia Martinez (a cura di Barbara PAVAN)
Intervento musicale Mariko Masuda violino
Monastero di San Basilio (20/31 agosto)
La Clausura apre all’arte contemporanea – Giancarlo Sciannella, Tito, Enrico Pulsoni, Lucilla Catania, Lorenzo Binotti, Michele De Luca, Armando Gioia, Lea Contestabile, Marco Fioramanti, Pietro Zucca, Elisabeth Tronhjem (a cura Giulia Del Papa e Associazione TraieVolte)
Intervento musicale Mariko Masuda violino
Convento di Sant’Angelo D’Ocre (24 agosto / 17 settembre)
Arte musiva in Convento – Paola Babini, Enzo Tinarelli, Marco Pellizzola, Suzanne Spahi, Felice Nittolo
Residenza d’artista con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna per la conclusione del progetto “Beato Berardino” in collaborazione con la Scuola elementare di Fossa (settembre) a cura di Paola Babini – Accademia di Belle Arti di Ravenna
Intervento musicale Quartetto di tromboni di Ravenna