Sanremo, si parte: “Non parleremo di covid, dobbiamo andare oltre”
Quattro serate “covid free”, almeno questo è l’auspicio alla vigilia della 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022. “Non è previsto l’argomento pandemia sul palco. Dobbiamo andare oltre, se ne parla già abbastanza”, così Amadeus nel presentare la kermesse. In totale saranno 25 i concorrenti in gara: oltre ai 22 big che sono stati selezionati sul palco dell’Ariston saliranno anche i tre vincitori di Sanremo Giovani 2021.
Leggi anche: “Vito Taccone, il camoscio d’Abruzzo”, il mito del ciclista rivive nel libro del giornalista Federico Falcone
Amadeus, dunque, condurrà il Festival per la terza volta, ricoprendo come nelle ultime edizioni anche il ruolo di direttore artistico, mentre è stata confermata pure la partecipazione di Fiorello che sarà uno degli ospiti della prima serata. A proposito del terzo mandato di Amadeus a Sanremo c’è chi ha pensato ad un’analogia con la figura di Mattarella e alla domanda “Ti senti un po’ il presidente della repubblica?”, Amadeus ha risposto: “Lasciamo stare il presidente che ha incarichi più importanti del mio. L’unica cosa che vorrei sottolineare è che in lui riscontro il fatto di non arrendersi alla prima difficoltà, benché grossa: sono convinto che se c’è un ostacolo nella vita va superato”
Da tempo sono state ufficializzate anche le cinque co-conduttrici: Ornella Muti (prima serata), Lorena Cesarini (seconda serata), Drusilla Foer (terza serata), Maria Chiara Giannetta (quarta serata) e Sabrina Ferilli (quinta serata). Confermati in questa edizione 2022 del Festival di Sanremo anche Gaetano e Maria Chiara Castelli, che cureranno la scenografia, mentre sarà Stefano Vicario a gestire la regia e la fotografia.
Leggi anche: Roma a Teatro: gli spettacoli dal 31 gennaio al 6 febbraio
Questi i 12 cantanti che si esibiranno nella prima serata del festival di Sanremo, martedì 1 febbraio: Gianni Morandi (con ‘Apri tutte le porte’), Noemi (‘Ti amo non lo so dire’), La Rappresentante di Lista (‘Ciao ciao’), Yuman (‘Ora e qui’), Giusy Ferreri (‘Miele’), D’Argen D’Amico (‘Dove si balla’), Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir (‘Domenica’), Rkomi (‘Insuperabile’), Mahmood & Blanco (‘Brividi’), Michele Bravi (‘Inverno dei fiori’), Ana Mena (‘Duecentomila ore’) e Massimo Ranieri (‘Lettera di là dal mare’).
Gli altri 13 artisti che si esibiranno nella seconda serata, mercoledì 2 febbraio. E sono: Elisa (con ‘O forse sei tu’), Sangiovanni (‘Farfalle’), Giovanni Truppi (‘Tuo padre, mia madre, Lucia’), Le Vibrazioni (‘Tantissimo’), Ditonellapiaga e Rettore (‘Chimica’), Iva Zanicchi (‘Voglio amarti’), Highsnob & Hu (‘Abbi cura di te’), Fabrizio Moro (‘Sei tu’), Irama (‘Ovunque sarai’), Aka7even (‘Perfetta così), Tananai (‘Sesso occasionale’), Matteo Romano (‘Virale’) ed Emma (‘Ogni volta è così).
Tra gli ospiti musicali confermati ci sono Maneskin, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Meduza. Non ci saranno ospiti internazionali sul palco: “Ci sono state trattative e anche la volontà”, ha detto Amadeus, “ma poi la paura di muoversi, i numeri sui contagi, la necessità di confermare mesi prima ha bloccato tutto e allo stato attuale non sono in grado di dare nomi internazionali. La colpa è della pandemia, non degli artisti né nostra. In passato ci avevamo provato con Dua Lipa, ma non è stato possibile”.
Una polemica coinvolge due rapper, Highsnob (in gara) e Junior Cally (non presente). Quest’ultimo, con una canzone dissing, ha accusato il collega di avergli rubato la canzone ma Amadeus, in conferenza, ha smontato la polemica.