Sanremo ricorda il giovane musicista Giogiò Cutolo
Aveva 24 anni Giogiò, Giovanbattista Cutolo, ucciso da tre colpi di pistola lo scorso 31 agosto 2023 e ricordato insieme alla madre Daniela Maggio durante la prima serata del Festival di Sanremo, che ha raccontato il sogno del figlio di approdare un giorno nell’orchestra del Festival.
Il giovane napoletano, classe 1999, suonava nel Conservatorio San Pietro a Majella di cui frequentava l’ultimo anno. Faceva, inoltre, parte della Nuova Orchestra Scarlatti e aveva suonato nella formazione dell’Ariston a Sanremo.
Leggi anche: Sanremo 2024. Fiorella Mannoia sul palco dell’Ariston con un inno alle donne
L’invito di Amadeus alla mamma Daniela rappresenta un modo per onorare la memoria di Giogiò, ucciso per futili motivi, e sensibilizzare il pubblico su questa tragica vicenda. La madre di Giovanni sta, infatti, portando avanti una lotta per ottenere giustizia per suo figlio e quest’opportunità di parlare al Festival di Sanremo potrebbe aiutare a diffondere il suo messaggio. La morte di Gio Gio Cutolo, avvenuta per mano di un sedicenne, ha suscitato infatti indignazione e dolore in tutta Italia.