Sanremo 2024, programma delle serate e ospiti
Inizia domani, 6 febbraio, la 74esima edizione del Festival di Sanremo, condotta anche quest’anno da Amadeus, giunto alla quinta kermesse consecutiva. Cinque serate che vedranno 30 artisti in gara accompagnati da ospiti italiani e internazionali che interverranno da 3 palchi diversi.
Durante la prima serata saliranno sul palco dell’Ariston tutti i cantanti in lizza per la vittoria e ci sarà dunque pochissimo spazio per gli invitati. Si collegheranno con il famoso teatro sanremese Lazza, in diretta dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, e Ladua dalla Costa Smeralda, dalla quale si esibirà nuovamente durante la finalissima del 10 febbraio. Due ospiti del mondo rap per la prima serata, come a voler dare un segno più giovanile a questa edizione del Festival. Amadeus sarà accompagnato nella conduzione da Marco Mengoni.
La seconda serata sarà molto internazionale e sarà la volta di Giorgia a condurre come spalla. Oltre a riascoltare 15 brani che saranno presentati dai cantanti che non si esibiranno, sarà la volta di John Travolta, da cui ci si aspetta un’esibizione canora o ballerina. Ma Ama non ha ancora deciso cosa proporrà alla sta holliwoodiana. Il 7 febbraio dalla Costa Smeralda si collegherà il dj francese Bob Sinclair, che non ha certo bisogno di presentazioni. Dal Suzuki Stage di Piazza Colombo sarà invece ospite Rosa Chemical che lo scorso anno fece parlare di sé più per il bacio a Fedez che per la performance canora. Ultimo ma non meno importante, anzi, sarà presente anche il compositore, direttore d’orchestra e pianista Giovanni Allevi, Sarà sicuramente lui il super-ospite della serata, soprattutto per la malattia che negli ultimi due anni lo ha tenuto lontano dal pubblico. Saliranno sul palco anche gli attori di Mare Fuori e Leo Gassmann. A fine serata, chiuso il televoto e il giudizio della Giuria delle Radio si scopriranno i primi 5 classificati.
Nella serata di giovedì 8 febbraio, che vedrà come co-conduttrice Teresa Mannino, si esibiranno gli altri 15 artisti presentati dai loro colleghi. Tra gli ospiti sarà il turno di un’altra star di Hollywood, che ha una stella sulla Walk of Fame: parliamo di Russel Crowe. La sua probabilmente sarà una partecipazione da cantante più che da attore. L’anno scorso infatti ha girato l’Italia in tour con la sua band Indoor Garden Party. Saranno poi due romani come Sabrina Ferilli (valletta del Festival nel 1996 accanto a Pippo Baudo) ed Eros Ramazzotti a impreziosire la serata dell’Ariston. Il cantante si esibirà in “Terra promessa” per festeggiare i 40 anni dalla sua partecipazione al Festival. Fu il suo debutto a Sanremo al quale partecipò anche nei due anni successivi per poi tornarvi solo come ospite. Da piazza Colombo si esibiranno Paola e Chiara (che tutte le sere condurranno il PrimaFestival qualche minuto prima che Amadeus dia il via alla serata) mentre dalla Costa Smeralda sarà la volta di Bresh che tornerà anche nella quarta serata per duettare con Emma.
La quarta serata, quella di venerdì 9 febbraio, sarà la più attesa (per alcuni quanto la finale). Sarà la serata cover (per conoscere tutti i duetti CLICCA QUI) e Lorella Cuccarini accompagnerà la conduzione. Voteranno tutte le giurie più il televoto. Da piazza Colombo andrà in scena Arisa che nel 2014 trionfò con il brano “Controvento”. Il clou della serata sarà però l’esibizione di Gigi D’Agostino che dalla Costa Smeralda farà ballare tutta Italia e non solo la nave. Il dj italiano per eccellenza sarà il Capitano come ai vecchi tempi e questa serata segnerà il suo ritorno live dopo i problemi di salute avuti negli ultimi anni.
L’ultima serata, sabato 10 febbraio, Amadeus sarà affiancato da Fiorello per il gran finale. SI riascolteranno tutte e 30 le canzoni in gara e sarà aperto solo il Televoto il cui giudizio sarà sommato a tutte le altre 4 serate. Tra gli ospiti ci sarà il ballerino Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti che vinse due volte il Festival (una nel 1964 a 16 anni con Non ho l’età, poi due anni dopo con Dio, come ti amo) e torna per il 60esimo anniversario della sua prima vittoria. Le esibizioni da piazza Colombo, per quest’anno si chiuderanno con Tananai.