Sanremo 2023, giorno tre: attesi Måneskin, Paola Egonu e Peppino Di Capri. Sul palco tutti gli artisti in gara
A poche ore dall’inizio dell’appuntamento di stasera, oggi, nella sala stampa del Casinò di Sanremo, si è commentato il nuovo record di ascolti messo a segno nella seconda serata del 73° Festival della Canzone Italiana, dando anche le anticipazioni dello show che vedremo durante la terza serata di Sanremo 2023.
A rispondere alle domande dei giornalisti Amadeus, Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, assieme a Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo.
Leggi anche: Piccoli gesti Per grandi parole: l’estrema delicatezza di Pegah sulle note di Baraye
I numeri della seconda serata
Sono stati 10 milioni 545 mila (pari al 62.3% di share), gli spettatori che hanno seguito ieri in media su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 (in onda dalle 21:18 all’1:40). La prima parte della seconda serata del Festival (dalle 21:18 alle 23:37) ha raccolto 14 milioni 87 mila spettatori con il 61.1% di share, la seconda (dalle 23:40 all’1:40) 6 milioni 352 mila con il 65.6%. L’Amadeus quater continua a macinare ascolti: la media di share ottenuta dalla seconda serata è la più alta dal 1995.
Il picco di ascolti è arrivato alle 21:42 (16.693.000 spettatori) mentre Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano si esibivano, e in quel momento Morandi stava cantando “Uno su mille”. Il picco in share è stato toccato invece all’1:24 – con il 71,2% – mentre Amadeus leggeva la “top 5” della classifica della sala stampa.
«I dati straordinari – ha detto il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai in conferenza stampa – dimostrano come questa edizione sia una parabola ancora più ascendente rispetto alle già importanti edizioni scorse. È straordinario come il Festival di Sanremo sia trasversale e seguito da tutti». Altissimi i risultati sul target giovani: sulle ragazze 15-24 anni la media è oltre l’86% (+10% rispetto al 2022); sulle donne 25-34 anni quasi il 74%, (+13.3%); sui giovani 25-34 anni la media tocca il 71.92 (+17.4%); sul target laureati supera il 70% di share. «La curva – sottolinea Coletta – è costante: l’intervista in stile “Belve” di Francesca Fagnani ad Amadeus e Morandi, a fine serata, è andata oltre il 70% di share».
Gli ospiti e la conduzione
È la serata dei Måneskin. La band riceverà il Premio della Città di Sanremo. Con Amadeus e Gianni Morandi ci sarà Paola Egonu. La pallovolista ha commentato con poche, semplici parole la sua partecipazione a Sanremo: «Sono emozionatissima, ancora non ci credo. Non vedo l’ora».
La Città di Sanremo conferirà, poi, a Peppino di Capri il Premio alla Carriera.
Tornerà a esibirsi sul palco Massimo Ranieri, che, poi, assieme a Rocio Munoz Morales, presenterà “Gli italiani hanno sempre ragione”, nuovo programma di Rai1 che vede i due artisti alla conduzione.
Gianni Morandi duetterà con Sangiovanni. E ancora Annalisa e Guè Pequeno.
Leggi anche: Angelo Duro a Sanremo: tra trasgressione e ipocrisia, scandalo e gelo
Gli artisti in gara
In questa terza serata riascolteremo tutte le 28 canzoni in gara. Queste ultime saranno votate per il 50% dalla Giuria Demoscopica e per l’altro 50% dal pubblico attraverso il Televoto.
Ecco i Big, in ordine di esibizione:
Paola & Chiara
Mara Sattei
Rosa Chemical
Gianluca Grignani
Levante
Tananai
Lazza
LDA
Madame
Ultimo
Elodie
Mr. Rain
Giorgia
Colla Zio
Marco Mengoni
Colapesce Dimartino
Coma_Cose
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Olly
Anna Oxa
Articolo 31
Ariete
Sethu
Shari
gIANMARIA
Modà
Will