Sanremo 2023, giorno due: occhi puntati sulla reunion degli Articolo 31 e Paola & Chiara. La scaletta completa
Sanremo 2023, il giorno dopo: oggi nella sala stampa del Casinò di Sanremo si è parlato del trionfo di ascolti ottenuto della serata inaugurale del Festival. Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Francesca Fagnani, co-conduttrice della seconda serata, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, assieme a Gianni Morandi, presenza fissa al fianco di Amadeus per questa edizione numero 73, Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo e Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo, hanno commentato l’andamento della serata di apertura del 73° Festival della Canzone Italiana.
Leggi anche: Sanremo 2023: no Blanco, non siamo in un villaggio turistico
I numeri della serata di apertura
Sono stati 10 milioni 757 mila (pari al 62.4% di share), i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la serata inaugurale del 73° Festival della Canzone Italiana (in onda dalle 21:18 all’1:40). «Quello sugli ascolti è un dato straordinario che ha lasciato molto sorpresi anche noi, è un dato di share per cui bisogna tornare indietro al 1995, quando la televisione era altra cosa. È molto bello che tutto il Paese si sia sintonizzato su questo debutto», ha detto il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai in conferenza stampa, evidenziando in particolare il riscontro raccolto tra gli spettatori più i giovani.
In particolare, la prima parte della prima serata (dalle 21:18 alle 23:44) ha interessato 14 milioni 170 mila persone (61.7% di share); la seconda (dalle 23:48 all’1:40) è stata seguita da 6 milioni 296 mila spettatori (64.7% di share). Il picco di ascolto, pari a 16 milioni 470 mila teste, è stato registrato alle 21:37 quando Chiara Ferragni, sul palco con Amadeus e Gianni Morandi, presentava Mr. Rain, uno dei cantanti in gara. Il livello più alto in share, 69.2%, è arrivato, invece, alle 1:14 quando il direttore artistico e conduttore della kermesse lanciava la clip con il recap delle 14 canzoni in gara.
Da segnalare anche il successo di Fiorello con il suo “Viva Rai2… Viva Sanremo! Di notte” che – dall’1:41 all’1:59 – è stato visto da 2 milioni 468 mila persone con uno share del 60.3%.
Gli ospiti e la conduzione
Superospiti internazionali della serata saranno i Black Eyed Peas. Ci sarà poi la performance di un trio d’eccezione, quello formato da Morandi, Ranieri e Carrisi, per la prima volta insieme sullo stesso palcoscenico. E ancora, il comico Angelo Duro, l’attore Francesco Arca e le esibizioni di Francesco Renga, Nek e Fedez.
Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione sarà Francesca Fagnani. «È banale da dire, – ha spiegato la giornalista di “Belve” a poche ore dal suo debutto all’Ariston – ma sì, sono emozionata». Poi ringraziando Amadeus per averla scelta, assicura, sul palcoscenico «porterò la mia personalità».
Gli Artisti in gara: l’ordine di uscita della seconda serata
In questa seconda serata ascolteremo le altre 14 canzoni delle 28 in gara. Queste ultime saranno votate, anche stasera, in maniera disgiunta, dai giornalisti accreditati al Festival e divisi in tre giurie – quella della carta stampata e tv, quella delle radio e quella del web – . A fine puntata, conosceremo una prima classifica parziale degli Artisti che si sono esibiti in serata e una seconda riassuntiva dei voti espressi nei primi due appuntamenti con Sanremo 2023.
Ecco i cantanti, in ordine di esibizione:
Will
Modà
Sethu
Articolo 31
Lazza
Giorgia
Colapesce Dimartino
Shari
Madame
Levante
Tananai
Rosa Chemical
LDA
Paola & Chiara
In conferenza stampa Amadeus ha infine letto il messaggio di Blanco, postato via social, in cui l’artista si scusa con la città di Sanremo per aver distrutto, durante la sua esibizione della prima serata, gli addobbi floreali presenti sul palcoscenico dell’Ariston, accogliendo l’auspicio espresso dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e dall’Assessore al Turismo Giuseppe Faraldi.
Leggi anche: Sanremo, quando Brian Molko dei Placebo scatenò l’ira del soporifero pubblico dell’Ariston