Sanremo 2022, la verve di Drusilla Foer e l’energia delle canzoni di Cremonini
L’omaggio a Sergio Mattarella, l’energia delle canzoni di Cremonini, le parole di Roberto Saviano e il monologo di Drusilla Foer. Tanti i contenuti della terza serata di Sanremo 2022, la cui classifica provvisoria continua a vedere ai vertici Mahmood & Blanco, Elisa e Gianni Morandi.
Dopo il voto della stampa, le prime due sere e del televoto e demoscopica 1000, il trio di testa precede, nell’ordine, Irama, Sangiovanni, Emma, Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, La Rappresentante di Lista, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Ditonellapiaga e Rettore, Aka 7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Rkomi, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Yuman, Ana Mena, Tananai.
Leggi anche: Sanremo 2022, tutti gli articoli
DRUSILLA FOER. Tra i protagonisti della serata, dunque Drusilla Foer co-conduttrice. Energico il debutto, ha preso il microfono, per provare a cantare: “Senta coso, senta Amedeo, sono una grande interprete, voglio cantare, se ne vada. Cosa dovrei fare? Co-presentare con lei tutta la sera? Ma è un inferno, lei è pazzo, lei mi fa fare la valletta. Se l’avessi saputo mi sarei messa qualcosa di più scosciato, ho anche un bel koala tatuato”. La seconda uscita nei panni di Zorro, le consente di giocare con l’idea del personaggio ‘en travesti’: “Ho pensato a qualcosa di eccentrico, per tranquillizzare tutti quelli che avevano paura di un uomo en travesti, sicché mi sono travestita”. “Gli uomini con il naso piccolo sono come le Ferrari senza volante secondo me”, ha detto l’attrice, rivolgendosi ad Amadeus, nel prendere cappello, maschera e mantello. “Che fa, si spoglia completamente?”, ha chiesto il conduttore. “Farei delle grandi sorprese”, la risposta sul filo dell’ironia. “Abbracciamo le nostre unicità”, il messaggio del suo monologo: “Il più grande atto rivoluzionario che si possa fare oggi è l’ascolto. L’ascolto di se stessi, delle unicità. Ascoltiamoci, confrontiamoci anche per essere certi che le nostri convinzioni non siano delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in libertà senza pregiudizio e senza vergogna”.
Memorabile lo scambio di battute con Iva Zanicchi che le ha detto: “Ti amo, quanto sei alta”. La co-conduttrice ha replicato, con la sua finta altezzosità: “Parecchio, sì”. Dunque, Iva: “Eh, ma lei ha tante altre cose”. Amadeus in imbarazzo, immaginando qualche doppio senso. Solo allora la cantante: “Ma nooo!!! Lei ha diverse cose.. È col..”. Di qui, l’incursione a tempo di Drusilla: “Colta, intelligente”.
Leggi anche: L’intervista a Saverio Grandi
CREMONINI. Ariston in piedi alle canzoni di Cesare Cremonini ospite al Festival di Sanremo al quale non ha mai partecipato neanche in gara in oltre 20 anni di carriera, partita come frontman dei Lunapop. Cremonini ha sopreso con un medley con Nessuno vuole essere Robin, Marmellata 25, Logico, La nuova stella di Broadway e Poetica. Poi propone il nuovo singolo La ragazza del futuro. Il pubblico tutto in piedi per lui, infine si è scatenato a ballare sulle note di 50 Special.
SAVIANO. Di nuovo in piedi al teatro Ariston per le vittime delle stragi di Capaci e Via d’Amelio. Mentre Amadeus ha elencato i loro nomi sul palco di Sanremo, a partire da quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il pubblico si alza in piedi ad applaudire l’ingresso di Roberto Saviano, ospite del Festival per commemorare le vittime di mafia. A Sanremo ospite, poi, Elisa Balsamo, campionessa del mondo di ciclismo su strada, che ha regalato ad Amadeus la maglia con cui ha vinto il campionato del mondo.