Sanremo 2022, stasera la scelta del vincitore
La 72esima edizione del Festival di Sanremo si appresta alla conclusione. Questa sera in base al voto delle giurie sarà scelto il vincitore.
La classifica attualmente vede al primo posto il duo composto da Mahmood e Blanco seguiti da Gianni Morandi che balza al secondo posto scalzando Elisa che scala al terzo.
Per ora il primo posto non vede grandi sorprese, poiché i bookmakers li davano già come favoriti.
Se l’italo-egiziano e la Triestina hanno già trionfato sul palco dell’Ariston, per Blanco sarebbe la prima volta. Il veterano Gianni Morandi ha invece anche lui vinto il Festival di Sanremo nel 1987 insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con “Si può dare di più”.
Ad accompagnare Amadeus per questa ultima serata sarà Sabrina Ferilli. Un ritorno dopo la presenza come ospite nel 2012 (quando proprio Gianni Morandi era il conduttore) e come madrina insieme a Valeria Mazza nel 1996 con Pippo Baudo presentatore.
Leggi anche “Sanremo 2022, Jova e Morandi vincono la serata delle cover”
La showgirl, che vanta sei Nastri d’argento, un Globo d’oro, sei Ciak d’oro, quattro candidature al David di Donatello, 10 anni fa duettò con Morandi in una versione di “Roma nun fa la stupida stasera”.
Durante la serata ci saranno ancora come ospiti Fabio Rovazzi e Orietta Berti che scenderanno definitivamente dalla nave ormeggiata nel porto della città ligure. Sul palco salirà anche Marco Mengoni con un omaggio a Lucio Dalla. Durante la serata ci sarà anche un ricordo per Raffaella Carrà che fu direttrice artistica della kermesse nel 2001.
La finale di Sanremo sarà divisa in due fasi di votazione. La prima in mano al pubblico da casa attraverso il Televoto che determinerà la prima classifica della serata. Verrà poi fatta una media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nel corso della seconda, terza, quarta e quinta serata. Da qui si arriverà a una nuova classifica delle 25 canzoni in gara che determinerà il podio.
Verrà effettuata un’altra votazione da cui uscirà il vincitore. A votare sarà il pubblico da casa con il Televoto (34%), la giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).